Plumcake della domenica: profumato di limone e soffice come una nuvola, ma mamma lo prepara la sera prima, perché con questo trucchetto lo fa restare morbido per una settimana!

Oggi plumcake della domenica al limone, un dolce che conquista sempre, così profumato e soffice che sembra davvero di mangiare una nuvola. La cosa più bella è che, se lo prepari il sabato sera, rimane morbido e delizioso per tutta la settimana, parola mia.

Il plumcake della domenica mamma lo prepara la sera prima, con questo trucchetto resta morbido tutta la settimana!
Il plumcake della domenica mamma lo prepara la sera prima, con questo trucchetto resta morbido tutta la settimana!

 

I segreti di questo plumcake sono diversi, innanzitutto la combinazione di ingredienti semplici ma gustosi: la farina, il burro e lo zucchero si uniscono al latte e alle uova, mentre il limone dà un tocco fresco e aromatico. È perfetto da gustare a colazione con un buon caffè, come merenda o anche come dolce dopo cena. Ma non è finita qui! Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo gocce di cioccolato, noci tritate o anche un po’ di vaniglia, rendendolo unico ogni volta che lo prepari.

Plumcake al limone della domenica

Non ti ho detto tutto però, si perché il segreto della sua duratura morbidezza, lo troverai solo di seguoto. Quindi basta chiacchiere, mettiti il grembiule e andiamo subito a prepararlo insieme. Iniziamo!

Ingredienti per il plumcake della domenica

330 g di farina 00
210 g di zucchero
170 g di burro
170 ml di latte
5 uova da separare
2 limoni di cui la scorza grattugiata
1 bustina di lievito per dolci

Come si prepara il plumcake al limone

Accendi il forno e impostalo a 180 gradi (statico) o a 160 gradi (ventilato). È importante preriscaldarlo in modo che il dolce cuocia uniformemente. Inizia separando i tuorli dagli albumi delle uova, mettendo i tuorli in una ciotola grande e gli albumi in un’altra. Aggiungi lo zucchero ai tuorli e inizia a montare con le fruste elettriche fino a quando il composto non diventa chiaro e cremoso. Intanto sciogli il burro in un pentolino a fuoco basso o nel microonde e lascialo intiepidire, dopo, aggiungilo al composto di tuorli e zucchero, insieme al latte e alla scorza grattugiata dei limoni e mescola bene.

Leggi anche: Faccio un plumcake a colazione tutte le mattine che contiene solo 190 kcal, se lo divorano!

In un’altra ciotola, setaccia la farina e il lievito per dolci e aggiungila poco per volta ai tuorli mescolando con una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo. Ora prendi la ciotola con gli albumi e montali a neve fermmissima e con una spatola, aggiungili delicatamente all’impasto, facendo attenzione a non smontarli. L’ideale è incorporare gli albumi in tre riprese, mescolando dal basso verso l’alto. Rivesti uno stampo da plumcake con carta da forno o ungilo con un po’ di burro. Versaci dentro l’impasto e livellalo con una spatola.

Leggi anche: Preparo un plumcake senza impasto: ci metto il pane raffermo e tante buone verdurine, troppo buono!

Inforna il dolce e lascialo cuocere per circa 45-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro non esce pulito. Una volta cotto, tira fuori il plumcake dal forno e lascialo raffreddare per circa 10 minuti nello stampo ma copertocon carta stagnola. Dopodiché, trasferisciti su un ripiano, togli il plumcake dallo stampo e avvolgilo completamente nella carta stagnola lasciando che so intiepidis a almeno prima di tagliarlo a fette. Ricordati di richiuderlo nella carta stagnola ogni volta che tagli una fetta, questo ti aiuterà a mantenerlo morbido per tutta la settimana. Buon appetito!