Il pollo alla romana di Sora Lella, è una vera e propria istituzione culinaria, almeno quanto la grandissima attrice e cuoca lo è per la storia televisiva italiana. All’anagrafe Elena Fabrizi, sorella minore del famoso Aldo, iniziò come ristoratrice per poi dedicarsi a cinema e teatro. Indimenticabile la sua verve e spontaneità, che caratterizzava anche il suo modo di stare ai fornelli. Rustico e genuino, proprio come la ricetta che vi riproponiamo oggi.
Potrebbe piacerti anche: pasta e fagioli alla Bud Spencer
Ingredienti della Sora Lella
Un pollo ruspante
Pomodori pelati 200 gr
Peperoni 400 gr
Cipolla q.b.
Iniziate tagliando il pollo a pezzi. Prendete una pentola capiente, versate l’olio extra vergine di oliva ed unite la carne. Regolate di sale e pepe e fate rosolare bene.
Quando sarà ben rosolato, unite il vino e continuate la cottura in modo che il pollo risulti croccante e colorito. A questo punto unite anche 100 gr di pomodori.
A parte pulite i peperoni e tagliateli a pezzi. Prendete una padella, versate l’olio extra vergine, la cipolla affettata finemente e fatela stufare.
Unite il pomodoro, i peperoni in pezzi, regolate di sale e fate cuocere qualche minuto rigirando. Quando il pollo è quasi pronto, versate nella pentola anche i peperoni con il loro sugo e proseguite la cottura di tutti gli ingredienti insieme per circa 10 minuti.
Nel momento in cui il sugo sarà ben addensato ed il pollo rosolato, spegnete e servite subito, ben caldo. “Sentirete che roba è! E’ una cosa straordinaria”, parola di Sora Lella.
Potrebbe piacerti anche: spaghetti con polpette, come Lilli e il Vagabondo!
Zucchine golose e croccanti ma anche leggerissime: ho eliminato le uova, ma il risultato è…
A Pasqua prepara il liquore Baileys, lascia tutti senza parole lo servi con colomba e…
Una delle cose che tendiamo a sottovalutare con più facilità è senza ombra di dubbio…
Canederli: un primo piatto trentino facile e veloce da provare subito, se ti è avanzato…
Passeggiare aiuta davvero a dimagrire? Questa è una domanda che ci poniamo molto frequentemente, ma…
Per il pranzo in ufficio, oggi ho deciso di gustare qualcosa di diverso dal solito.…