Se sei alla ricerca di un jolly da giocare in cucina, il pollo con il sugo davvero non puoi perdertelo: è succoso e morbido, semplicemente buonissimo
Il pollo arrosto è uno dei classici secondi nelle case degli italiani. Però succede che se sbagli i tempi di cottura può risultare troppo moscio o troppo croccante e così te lo rifiutano.
Io ho trovato il modo per accontentare tutti: lo preparo con il sugo, non c’è competizione.
Il pollo al sugo basta e avanza per un pasto completo, adatto ai grandi come ai bambini. Partendo da questa base andremo ad arricchirlo con dei funghi, delle olive, dei capperi. Ma ti assicuro che è già perfetto così.
Ingredienti:
4 cosce di pollo
4 sovracosce di pollo
150 g pancetta tesa
500 g di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla rossa grande
2 cucchiaini di maggiorana tritata
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
8 fette di pane casereccio
Questa è una ricetta facile ma anche molto versatile. Io la preparo con le cosce e le sovracosce del pollo. Ma allo stesso modo puoi cucinare un pollo intero tagliato a pezzi, solo le ali aumentando la quantità, solo i fusi del pollo.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
In ogni caso, qualsiasi sia la tua scelta, la pelle deve essere lasciata perché abbiamo una prima fase nella quale il pollo deve essere rosolato. La pelle quindi ci aiuterà a farlo cuocere in modo uniforme proteggendolo.
E allora cominciamo con la ricetta. Prendiamo un tegame basso e largo, ma va bene anche una padella con i manici. Facciamo scaldare l’olio extravergine e quando ha preso calore mettiamo a soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili.
Poi aggiungiamo la pancetta tagliata a pezzetti e battuta al coltello. Aspettiamo che la pancetta sia sciolta e uniamo i pezzi di pollo. Alziamo leggermente la fiamma in modo che prenda subito un bel colore in maniera uniforme. Una presa di sale fino, qualche macinata di pepe e lo lasciamo così per 10 minuti, girandolo.
A quel punto lo sfumiamo con il vino bianco secco e aspettiamo che sia evaporata la parte alcolica. Aggiungiamo la passata di pomodoro che possiamo tranquillamente sostituire con i pomodori pelati e schiacciati con le mani.
Lasciamo cuocere così, tutto insieme, per almeno 40 minuti a fiamma media. Quando mancano 10 minuti prima di spegnere aggiungiamo anche le erbe aromatiche che saranno sapore e profumo. Spegniamo, assaggiamo per capire se manca di sale e allontaniamo il tegame dal fuoco. Infine affettiamo il pane. Lo puoi portare a tavola così, oppure grigliarlo per un paio di minuti. Ma in ogni caso serve, perché qui la scarpetta è imperdibile.
Non capisco perché boicottano le uova, pasto più completo non esiste, io stasera faccio questa…
Frittata bilanciata non occorre altro per cena, chiudi con la fame fino all'indomani. questa frittata…
Ci sono alcuni rischi legati al trascurare la manutenzione degli asciugamani di casa, che andrebbero…
I French toast americani sono una delle colazioni più amate e conosciute negli Stati Uniti,…
Nello spezzatino non ci metto il pomodoro, lo preferisco in bianco e viene veramente sugoso…
Questa sera a cena sono riuscita a lasciare tutti senza parole con una ricetta davvero…