Un grande classico della cucina di recupero, ma anche una ricetta che i può tradire: c’è solo un modo per cucinare un polpettone morbido e succoso
Il polpettone è un secondo piatto nutriente che mette d’accordo tutta la famiglia e quello di carne è la vera ricetta di recupero per eccellenza.
Ma c’è solo un modo per mantenerlo compatto in cottura senza farlo sfaldare e perché sia bello morbido. Un ingrediente che sicuramente hai in casa e che completa in maniera decisiva questa ricetta.
Quante volte nelle idee che proponiamo su Ricettasprint hai sentito parlare di recupero? Succede anche questa volta, perché il segreto per un polpettone morbido è uno solo. Calcoliamo nell’impasto il 20% di pane raffermo, meglio senza sale. Lo faremo ammollare nel latte, oppure in acqua tiepida, e ci aiuterà. Vale anche per il polpettone di verdure, provalo.
Ingredienti:
800 g di carne di manzo macinata
160 g pane raffermo
30 ml latte
1 cipolla dorata
2 uova grandi
180 g di caciocavallo
120 g di farina 0
30 ml di olio d’oliva
2 rametti di timo
60 g di pangrattato
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Versiamo la carne, appena tirata fuori dal frigorifero, in una ciotola aggiungendo 2 uova intere anche quelle fredde. Aggiungiamo la cipolla spellata e tritata finemente, un pizzico di sale e almeno tre macinate di pepe nero fresco. Mescoliamo direttamente con le mani dopo aver indossato i guanti, per amalgamare tutto e teniamo un attimo da parte.
Tagliamo il pane raffermo a fette e lo mettiamo ad ammollare nel latte, intero o senza lattosio, in una ciotola per 15 minuti. Passato questo tempo lo strizziamo bene e lo aggiungiamo nella ciotola con la carne e il resto.
Passiamo il caciocavallo tagliato a fette nei fori larghi di una grattugia e poi tritiamo finemente le foglie di timo fresco. Riprendiamo il composto a base di carne, uova e pane. Lo stendiamo su un foglio di pellicola trasparente. Al centro farciamola con il formaggio grattugiato e il timo.
Poi arrotoliamo il polpettone su se stessi fino a formare il classico cilindro, aiutandoci con la pellicola alimentare. Lo sigilliamo e lo depositiamo in freezer per almeno 1 ora, in modo che diventi bello compatto.
Passato questo tempo, riprendiamo il polpettone dal freezer e lo appoggiamo in una teglia rettangolare abbastanza grande per contenerlo. La base deve essere coperta con un foglio di carta forno unto con olio extravergine d’oliva.
Completiamo con il pangrattato in superficie, ancora un filo di olio extravergine e infiliamo la teglia in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Dovrebbe essere un tempo sufficiente per una perfetta ottura anche all’interno e sotto.
Quando il nostro polpettone ripieno e morbidissimo speciale è pronto lo tiriamo fuori al forno. Lasciamolo riprendere una decina di minuti e portiamo in tavola con una purea di patate o delle verdure grigliate.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…