Un grande classico della cucina di recupero, ma anche una ricetta che i può tradire: c’è solo un modo per cucinare un polpettone morbido e succoso
Il polpettone è un secondo piatto nutriente che mette d’accordo tutta la famiglia e quello di carne è la vera ricetta di recupero per eccellenza.
Ma c’è solo un modo per mantenerlo compatto in cottura senza farlo sfaldare e perché sia bello morbido. Un ingrediente che sicuramente hai in casa e che completa in maniera decisiva questa ricetta.
Quante volte nelle idee che proponiamo su Ricettasprint hai sentito parlare di recupero? Succede anche questa volta, perché il segreto per un polpettone morbido è uno solo. Calcoliamo nell’impasto il 20% di pane raffermo, meglio senza sale. Lo faremo ammollare nel latte, oppure in acqua tiepida, e ci aiuterà. Vale anche per il polpettone di verdure, provalo.
Ingredienti:
800 g di carne di manzo macinata
160 g pane raffermo
Versiamo la carne, appena tirata fuori dal frigorifero, in una ciotola aggiungendo 2 uova intere anche quelle fredde. Aggiungiamo la cipolla spellata e tritata finemente, un pizzico di sale e almeno tre macinate di pepe nero fresco. Mescoliamo direttamente con le mani dopo aver indossato i guanti, per amalgamare tutto e teniamo un attimo da parte.
Tagliamo il pane raffermo a fette e lo mettiamo ad ammollare nel latte, intero o senza lattosio, in una ciotola per 15 minuti. Passato questo tempo lo strizziamo bene e lo aggiungiamo nella ciotola con la carne e il resto.
Passiamo il caciocavallo tagliato a fette nei fori larghi di una grattugia e poi tritiamo finemente le foglie di timo fresco. Riprendiamo il composto a base di carne, uova e pane. Lo stendiamo su un foglio di pellicola trasparente. Al centro farciamola con il formaggio grattugiato e il timo.
Poi arrotoliamo il polpettone su se stessi fino a formare il classico cilindro, aiutandoci con la pellicola alimentare. Lo sigilliamo e lo depositiamo in freezer per almeno 1 ora, in modo che diventi bello compatto.
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…