Niente trucchi e niente ingredienti superflui: questa è la vera ricetta del polpettone classico, morbido e succoso da paura
Nasce come una ricetta di recupero, ma in realtà c’è sempre una buona ragione per preparare un delizioso polpettone.
Non quello con mille formaggi, spinaci, uova sode, funghi o altro. Stiamo parlando del polpettone classico, unico nel suo genere. Se lo provi, non lo lasci più.
Tutto quello che ci serve per il polpettone classico è mantenere le giuste proporzioni. Carne di manzo, quella che usiamo normalmente per le polpette o il ragù. Poi formaggio grattugiato, pane e uova. Quante ce ne servono? Calcola 1 uovo e 3 cucchiai di formaggio ogni 400 grammi di carne e sei a posto, poi vai anche a occhio.
Ingredienti:
800 g polpa di manzo macinata
2 uova grandi
Partiamo con l’impasto del polpettone e la prima operazione da fare è mettere ad ammollare il pane nel latte. Se ci sono intolleranti o celiaci possiamo utilizzare un pane senza glutine e un latte senza lattosio. Lo lasciamo in ammollo per 10 minuti, a meno che non sia molto secco e allora ne calcoliamo 20. Poi lo tiriamo su e lo strizziamo bene.
In una ciotola grande versiamo la carne macinata, aggiungiamo le uova senza sbatterle, il parmigiano o grana grattugiati. Poi anche il pane ammollato e spezzettato con le mani, più metà del pangrattato (classico o senza glutine) e 1 cucchiaio di olio d’oliva.
Come facciamo con le polpette classiche, mescoliamo tutto insieme direttamente con le mani dopo aver indossato i guanti in lattine. Questo è un lavoro veloce, basta amalgamare bene tutti i sapori e avere un composto morbido.
Prendiamo la leccarda e la copriamo con un foglio grande di carta forno. Poi versiamo tutto il composto del polpettone e aiutandoci con la carta forno gli diamo la classica forma a cilindro. Lo arrotoliamo ben stretti ai lati e lo sigilliamo ai due estremi come se fosse una caramellona. Quindi lo mettiamo in frigo per 30 minuti a riposare e compattare.
Ultimo passaggio, la cottura. Preriscaldiamo il forno a 180°. e tiriamo fuori il polpettone dal frigo, lasciandolo comunque dentro al foglio di carta da forno. Lo appoggiamo in una pirofila e la infiliamo nella griglia centrale del forno, facendolo cuocere per 40 minuti.
Leggi anche: Pizzette salva aperitivo, mescoli tutto in ciotola e poi metti in forno dimentica le solite ricette, questa è il TOP
A questo punto apriamo il foglio di carta forno, spennelliamo il polpettone con il resto dell’olio d’oliva o lo lasciamo cuocere ancora 15 minuti a 200°. Adesso è veramente pronto. Lo tiriamo fuori, aspettiamo 15 minuti per farlo intiepidire e compattare, infine lo tagliamo a fette nappandolo con la sua salsina.
Mai più polli arrosto mollicci o troppo bruciati in superficie: con questi trucchi sono anche…
Se vuoi preparare un primo piatto gustoso a prova di scarpetta che non ti faccia…
Dovremmo davvero prestare molta attenzione all’assunzione quotidiana di caffè, soprattutto evitando di bere la bevanda…
Pasta fresca e ripieno cremoso ma anche nonna ha i suoi trucchetti, sa fare dei…
Pasqua ti ha lasciato il reflusso gastroesofageo? Ecco come tornare in forma il prima possibile…
In vista del pranzo, vai sempre di corsa e non sai cosa servire in tavola?…