Il polpettone della nonna non delude mai, oggi ti svelo questa ricetta e ti posso garantire che sarai più che felice. Un secondo piatto versatile, accompagna con qualsiasi contorno.
Ogni volta che devo preparare il polpettone seguo la ricetta della nonna, lei lo preparava così, usava degli ingredienti semplici, un mix speciale. Nell’impasto lei metteva pinoli, uva passa, aglio e prezzemolo. Non solo, aggiungeva anche delle foglie di alloro.
In tutta la casa si diffondeva un bel profumino, infatti quando lo preparo alla mia famiglia, mi sembra di tornare indietro con gli anni. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Il polpettone della nonna è una ricetta semplice, perfetta in qualsiasi occasione e poi accompagnare con qualsiasi contorno dalle verdure alle patate.
Leggi anche: Polpette in umido: ti svelo come prepararle morbide e succose a prova di scarpetta, non ti deluderò
Ingredienti per 4 persone
300 g di carne tritata di bovino
300 g di carne tritata di maiale
Per poter preparare questo polpettone facciamo ammorbidire l’uva passa, laviamo poi il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, tagliamo a pezzetti.
Prendiamo il pane, mia nonna non toglieva nulla, metteva così nel latte e lo faceva ammorbidire, poi lo strizzava. Mettiamo il pane in una ciotola ampia, le uova, la carne, i pinoli, l’uva passa strizzata. Aggiungiamo l’aglio a pezzetti, il prezzemolo, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e mescoliamo il tutto con le mani.
Prendiamo un foglio di carta forno, mettiamo l’impasto sopra, stendiamo per bene e al centro mettiamo la mozzarella a fette ben sgocciolata, arrotoliamo. Mettiamo sopra le foglie di alloro. Adagiamo il polpettone nella pirofila da forno senza rimuovere la carta forno.
Leggi anche: Patate, scamorza e salame: un mix esplosivo per la cena di stasera, sarà una bomba
Richiudiamo bene la carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° e lasciamo per 35 minuti, ma prima di spegnere, controlliamo se il polpettone è cotto. Mia nonna inseriva sempre i rebbi di una forchetta al centro, se uscivano facilmente allora il polpettone era cotto. Spegniamo e serviamo il polpettone a fette, però per far asciugare il sugo in cottura aprire il foglio di carta forno gli ultimi 5 minuti.
Buon Appetito!
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…