Cena felice con il polpettone di melanzane e patate, abbinamento top che ci fa godere di un momento di bontà.
stasera cena sfiziosa? Ma certo, stasera di mangia un polpettone stupefacente che si prepara con le melanzane e con le patate. Un abbinamento che non lascia fraintendimenti, è il top! Le melanzane sono assolutamente versatili così come le patate non incredibilmente adatte a qualsiasi ricetta.
Polpettone di melanzane e patate
Questa ricetta del polpettone non prevede l’uso della care macinata, ne di bovino ne suino. E’ una ricetta vegetariana e possiamo prepararla anche la mattina per poi riscaldarli la sera. Il polpettone è la cena perfetta. Vediamo come farlo.
Ecco a voi questa ricetta abbastanza semplice che vi permetterà di portare in tavola un secondo piatto che mette d’accordo tutti.
Ingredienti
- mezzo chilo di patate
- mezzo chilo di melanzane
- scamorza
- mezza cipolla
- parmigiano
- sale
- olio extravergine di oliva
- pepe
- 3 uova
- pangrattato
Cena felice con il polpettone di melanzane e patate, abbinamento top. Procedimento
Prendiamo le melanzane e laviamole per bene e priviamole delle due estremità. Tagliamole a pezzetti e intanto mettiamo dell’olio in una padella antiaderente insieme alla mezza cipolla tritata. Lasciamola soffriggere e poi aggiungiamo le melanzane. Copriamo e lasciamo il tempo a queste di cuocersi. Lessiamo le patate in acqua bollente per circa 20 minuti e quando saranno pronte, lasciamo che si raffreddino un pochino e poi peliamole.
ti piacerebbe anche:Polpettone di carne ripieno: la sua farcitura deliziosa è tutta da scoprire
Come preparare il polpettone di melanzane e patate
Schiacciamo le patate con uno schiacciapatate e in un recipiente mettiamo queste ultime, sale, pepe e pangrattato. Aggiungiamo le melanzane cotte. Prendiamo una teglia da forno e rivestiamola con carta forno. Versiamo il composto sulla teglia foderata e farciamo con la scamorza e parmigiano. Arrotoliamo e cuociamo a 180° per 40 minuti. Una volta che il nostro polpettone avrà una crosticina intorno, allora apriamo il forno e verifichiamo che anche l’interno sia cotto, magari incidendo con un coltello. A questo punto, possiamo sfornare il nostro polpettone di melanzane e patate e gustiamolo. Possiamo anche preparalo al mattino.
ti piacerebbe anche:Polpettone di pane e zucchine | Velocissima ricetta di riciclo, gustosa e perfetta per la cena
ti piacerebbe anche:Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.