Una delle ricette più gradite resta il polpettone, fa sempre felici tutti ma a Pasqua si prepara in modo particolare ci mettiamo uova sode speck e una sorpresa filante: preparalo con me al volo e preparati al successo!
Il polpettone è un piatto classico e sempre gradito e di successo, amato da grandi e piccini. Durante le festività pasquali, io lo preparo sempre anche a Pasqua ma in modo speciale. Per sorprendere tutti infatti, vado a farcirlo con un delizioso e invitante ripieno di uova sode e speck e in questa ricetta ti guiderò passo dopo passo per realizzarlo, tanto che conquisterà il palato di tutti i tuoi ospiti.
Cosa rende questa ricetta così buona e speciale? Innanzitutto la morbidezza della carne tritata di manzo, che sarà arricchita dal pane ammollato nel latte per rendere il polpettone più soffice e gustoso. Il tocco di sapore del parmigiano reggiano e del prezzemolo tritato daranno al piatto un gusto unico e irresistibile. Ma la vera sorpresa sta nel ripieno: le uova sode, lo speck e la caciotta renderanno il polpettone irresistibilmente filante e cremoso, donando una nota di sapore ricca e avvolgente. Per rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi aggiungere delle olive verdi snocciolate al ripieno per un tocco mediterraneo, o delle noci tritate per un contrasto croccante. Puoi anche sostituire il pane bianco con del pane raffermo per un gusto più rustico e avvolgente.
Polpettone pasquale
Insomma fidati, questo polpettone sarà il piatto forte per rendere indimenticabile il tuo pranzo di Pasqua. Con pochi ingredienti semplici e genuini, potrai preparare un piatto reale e tradizionale che soddisferà i gusti di tutti. Basta chiacchiere, segui la procedura e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Ingredienti
1 kg di carne tritata di manzo
6 uova
500 g di pane bianco o raffermo
Latte q.b.
1 ciuffo di prezzemolo tritato
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di margarina
6 uova sode per il ripieno
250 g di speck a fette per il ripieno
250 g di caciotta a fette per il ripieno
Come si prepara il polpettone pasquale
Per iniziare la preparazione del polpettone pasquale, inizia a bollire le uova per circa 20 minuti dal primo bollore, in una casseruola con acqua le uova. Sbucciale poi una volta pronte eliminando tutto il guscio e tienile da parte. Metti in ammollo il pane nel latte fino a renderlo ben morbido. Strizza il pane e sbriciolalo in una ciotola capiente.
Leggi anche:
Aggiungi alla carne tritata di manzo il pane ammollato, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe a tuo piacimento. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Stendi il composto di carne su un ripieno foderato di carta da forno formando un rettangolo non troppo sottile. Sistema le fette di speck e di caciotta al centro e sopra posiziona le uova sode sempre al centro e aiutandoti col foglio di carta, avvolgi e dai forma al polpettone.
Leggi anche:
Prepara una teglia da forno unta con la margarina e adagia delicatamente il polpettone con l’apertura verso il basso. Preriscalda il forno a 180 gradi e inforna il polpettone per circa 1 ora o fino a quando risulta ben dorato e cotto. Una volta cotto, lascia riposare il polpettone per qualche minuto prima di tagliarlo a fette e servirlo caldo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…