Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo mancare, e io lo preparo con la ricetta tipica della tradizione culinaria italiana.
In vista del pranzo di Pasqua, non voglio lasciare nulla di intentato; ho già fatto una curata selezione dei piatti che intendo preparare e, in cima alla lista, c’è anche il polpettone ripieno.

Un piatto che per me rappresenta anche un vivido ricordo dei pranzi delle festività tra parenti, così come lo preparava mia nonna: buono e gustoso, in grado di lasciare tutti senza parole.
Sulla base di tale motivazione, ho pensato di servirlo in tavola seguendo proprio i suoi consigli culinari, nel tentativo di preparare un polpettone buono come lo preparava anche lei.
Polpettone di Pasqua, la ricetta
Ho ripescato dal ricettario della nonna la ricetta per la preparazione del polpettone farcito, dato che ho intenzione di prepararlo per Pasqua, ma che negli anni passati ho servito anche durante le festività natalizie. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti per ottenere un risultato eccellente, proprio come il suo. Ecco la lista degli ingredienti per la preparazione del nostro piatto:
- 1 kg di macinato misto (carne bovina e suina)
- 2 uova (se sono troppo piccole, aggiungetene un terzo)
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato, più altre 4 uova per il ripieno
- Un pizzico di sale
Per la cottura:
- 60 g di albume.

Prepariamo insieme il polpettone di Pasqua
Iniziamo subito dalle uova: 4 vanno fatte bollire in acqua calda per circa 10 minuti a fuoco normale. Una volta cotte, lasciamole raffreddare completamente e rimuoviamo la buccia. Poi possiamo passare al passo successivo.
Per la preparazione del polpettone, prendi una ciotola abbastanza capiente dove mettere la carne macinata, aggiungi le 2 uova, il formaggio e il pangrattato, e lavora gli ingredienti finché non otterrai un impasto omogeneo e compatto, completandolo con un pizzico di sale.
Ora, puoi decidere se stendere l’impasto del polpettone su un foglio di carta forno, posizionare le uova al centro e arrotolare l’impasto su se stesso, avvolgendolo come una caramella, aiutandoti con la carta forno. Successivamente, prendi l’albume e cospargilo su tutto il polpettone. Procedi con una precottura in padella con olio, poi trasferiscilo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, controllando attentamente lo stato di cottura, così da capire se è il caso di lasciarlo altri 10 minuti in forno.
C’è un altro metodo di cottura che possiamo scegliere, che io applico sempre e, devo essere sincera, si è rivelato davvero molto efficace.
Ovvero, prendi uno stampo da plumcake, rivestilo con della carta forno e metti al suo interno l’impasto, creando uno spessore di circa 1 cm ai lati e un po’ più alto alla base. Posiziona le 4 uova e copri gli spazi vuoti con il macinato rimasto. A questo punto, puoi procedere con la cottura direttamente in forno a 180 gradi per circa 40 minuti, e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato in 10 minuti senza farina, non ho nemmeno il tempo di servirla in tavola
LEGGI ANCHE -> Lavatrice e cattivo odore nel cestello, il trucco della nonna non fallisce mai