Per il secondo piatto di oggi, vogliamo presentarvi il polpo in una maniera diversa e, al tempo stesso, alternativa. È un piatto adatto a chi mangia di gusto il pesce in ogni sua forma e maniera ma, essendo il polpo e, quindi, senza spine alcune, potrebbe piacere anche ai più piccini, così restii a mangiarlo.
Una preparazione apparente semplice, ma che richiede alcuni passaggi fondamentali e un po’ più di accortezza. Ma vi assicuriamo che il risultato sarà comunque eccellente.
Un carpaccio che potrete preparare, non solo come secondo piatto a pranzo, ma anche come piatto unico a cena. Vediamo come si fa.
Carpaccio di polpo in bottiglia con citronette: come si prepara
Cerchiamo di capire insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione e mettiamoci subito all’opera.
leggi anche: Polpo agli agrumi con patate light | Morbido e goloso | Ricetta amica della linea
Ingredienti
- Sale
- 1 kg Polpo
- Sedano
- Carote
- Foglia di Alloro
- 1 bicchiere Vino bianco
- Pepe nero in grani
Per la citronette
- Prezzemolo
- Succo di limone
- Pepe nero
- Olio di oliva
Procedimento
Iniziamo con il porre sul fuoco una pentola piena d’acqua, solo per metà e uniamoci all’interno l’alloro, il pepe, il vino, il sedano e la carota a pezzetti e portiamo il tutto a bollore. A parte, prendiamo il nostro polpo, che abbiamo già fatto pulire dal nostro pescivendolo di fiducia.
Quando l’acqua arriva a temperatura, mettiamoli in acqua uno per volta ed immergiamoli per 3 volte, in modo che in tentacoli si arricciano. Poi li immergiamo definitivamente, li saliamo e portiamoli a cottura, di solito ci vogliono 40 minuti.
A parte, procuriamoci una bottiglia di plastica, tagliamola a metà e ci servirà per il nostro polpo. Ancora caldo, scoliamolo dal suo liquido di cottura e tagliamolo a pezzi avendo cura che alcuni tentacoli siano ancora interi, mentre la testa sia tagliata a metà.
Piano piano lo mettiamo nella bottiglia, pressandolo fino a farlo entrare del tutto. Ripieghiamo il polpo che fuoriesce all’interno della bottiglia stessa, mettiamoci un peso sopra, in modo che si compatta.
leggi anche: Tutti amano l’insalata di polpo | Questa versione alla calabrese farà faville!
leggi anche: Bruschette con il polpo su crema di ceci | Il segreto è nella cottura
Dopo 5 ore, il polpo si sarà raffreddato e compattato. Lo possiamo estrarre e tagliare a fettine. Mettiamole all’interno di un piatto da portata e condiamole con il mix di olio, succo di limone, prezzemolo e sale.
Poi possiamo servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.