Per il secondo piatto di oggi, vogliamo presentarvi il polpo in una maniera diversa e, al tempo stesso, alternativa. È un piatto adatto a chi mangia di gusto il pesce in ogni sua forma e maniera ma, essendo il polpo e, quindi, senza spine alcune, potrebbe piacere anche ai più piccini, così restii a mangiarlo.
Una preparazione apparente semplice, ma che richiede alcuni passaggi fondamentali e un po’ più di accortezza. Ma vi assicuriamo che il risultato sarà comunque eccellente.
Un carpaccio che potrete preparare, non solo come secondo piatto a pranzo, ma anche come piatto unico a cena. Vediamo come si fa.
Cerchiamo di capire insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione e mettiamoci subito all’opera.
leggi anche: Polpo agli agrumi con patate light | Morbido e goloso | Ricetta amica della linea
Ingredienti
Per la citronette
Procedimento
Iniziamo con il porre sul fuoco una pentola piena d’acqua, solo per metà e uniamoci all’interno l’alloro, il pepe, il vino, il sedano e la carota a pezzetti e portiamo il tutto a bollore. A parte, prendiamo il nostro polpo, che abbiamo già fatto pulire dal nostro pescivendolo di fiducia.
Quando l’acqua arriva a temperatura, mettiamoli in acqua uno per volta ed immergiamoli per 3 volte, in modo che in tentacoli si arricciano. Poi li immergiamo definitivamente, li saliamo e portiamoli a cottura, di solito ci vogliono 40 minuti.
A parte, procuriamoci una bottiglia di plastica, tagliamola a metà e ci servirà per il nostro polpo. Ancora caldo, scoliamolo dal suo liquido di cottura e tagliamolo a pezzi avendo cura che alcuni tentacoli siano ancora interi, mentre la testa sia tagliata a metà.
Piano piano lo mettiamo nella bottiglia, pressandolo fino a farlo entrare del tutto. Ripieghiamo il polpo che fuoriesce all’interno della bottiglia stessa, mettiamoci un peso sopra, in modo che si compatta.
leggi anche: Tutti amano l’insalata di polpo | Questa versione alla calabrese farà faville!
leggi anche: Bruschette con il polpo su crema di ceci | Il segreto è nella cottura
Dopo 5 ore, il polpo si sarà raffreddato e compattato. Lo possiamo estrarre e tagliare a fettine. Mettiamole all’interno di un piatto da portata e condiamole con il mix di olio, succo di limone, prezzemolo e sale.
Poi possiamo servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…