Il polpo in insalata è una delle ricette classiche della cucina a base di mare, ma ti assicuro che se lo fai così diventerà un piatto veramente impareggiabile: prova e vedrai!
Facciamo insieme una pietanza classica, ma con un tocco che la rende veramente speciale: basterà aggiungere alcuni ingredienti facilissimi che forse hai già anche in frigorifero per trasformarla dal solito contorno o antipasto in un piatto ricco e dal gusto unico.
Basta veramente poco per realizzarlo, indossa il grembiule ri insegno come fare!
Altro che solito polpo in insalata, questa ricetta sarà la protagonista del tuo menù a base di pesce e delle tue cenette speciali. Non serve poi molto per realizzarla, quello che è importante è avere una materia prima fresca in modo da avvolgere tutto con il suo sapore speciale. Non si può resistere ad un piatto così che pur nella sua semplicità si presenta invitante, appetitoso ed anche colorato proprio come si addice ad un piatto espressione della bella stagione che si avvicina. E’ una pietanza senza tempo, va bene in qualsiasi stagione e qualsiasi occasione: devi assolutamente provarla per capire quanto è buona!
Ingredienti
1 kg di polpo
Per realizzare questo piatto iniziate cuocendo il polpo: dopo averlo pulito ed aver eliminato tutte le parti di scarto, inseritelo in una pentola dai bordi alti ed accendete a fuoco dolce senza aggiungere acqua. Coprite e stufatelo per circa mezz’ora. Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, poi affettate finemente la cipolla e versate tutto in un recipiente capiente, comprese le olive nere denocciolate ed i capperi dissalati.
Aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale, mescolate molto bene e mettete da parte. A questo punto il polpo sarà pronto: fate la prova con la forchetta. Infilzate i rebbi e se la carne scivolerà via facilmente, allora sarà pronto. Fatelo raffreddare completamente nella sua stessa acqua, poi scolatelo e tagliatelo a pezzetti.
Unitelo agli altri ingredienti nel recipiente, aggiungete un po’ di origano ed amalgamate bene in modo che possa insaporirsi. Ora potete servirlo subito oppure trasferirlo in frigorifero prima di gustarlo: sentirete che gusto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non sto più di 10 minuti in cucina ma il dessert la domenica lo preparo…
La situazione economica mondiale non è decisamente delle migliori, ed i dazi USA decisamente assurdi…
Il tiramisù senza caffeina e light è un dolce molto speciale, non mi appesantisce e…
Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…
A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…
Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…