Anche i miei ospiti si sono stufati del solito polpo all’insalata, io lo faccio con le patate prezzemolate e fa veramente la differenza!
Polpo e patate é un abbinamento perfetto, é un piatto che mia nonna napoletana faceva sempre e riscuoteva un grande successo sia nei grandi che nei piccoli.
E’ un piatto fresco, facilissimo da fare e ti dà la possibilità di risparmiare tempo e fatica durante le feste anticipando la preparazione.
Ci metti pochissimo e ti mangi un antipasto divino: sembra uscito da un ristorante
Il tuo menù non aspetta altro che questo piatto, così versatile che puoi proporlo anche come secondo piatto ed una volta imparata la ricetta sicuramente ti tornerà utile in tante occasioni. Non solo a Natale, ma anche al cenone dell’ultimo dell’anno potresti pensare di deliziare i tuoi ospiti con questo salva tutto: economico, buonissimo e veloce una vera genialata!
Potrebbe piacerti anche: Se cuoci così il polpo ti viene tenerissimo, la tua insalata di mare avrà tutto un altro sapore: vedrai che differenza
Ingredienti
- 1 kg di polpo fresco
- 600 gr di patate
- Uno spicchio d’aglio
- Un limone
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
Preparazione del polpo con patate prezzemolate
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il polpo: pulitelo rimuovendo le parti di scarto e sciacquatelo abbondantemente sotto il getto di acqua corrente per eliminare eventuali residui. Prendete una pentola capiente, mettete il polpo senza aggiungere acqua ed accendete il fuoco a fiamma media: coprite la pentola con un coperchio e dopo circa 30-40 minuti, sarà tenero e pronto. Per verificare la cottura, infilzatelo con una forchetta: se entra facilmente, il polpo è pronto.
Toglietelo dalla pentola e lasciatelo raffreddare, intanto preparate le patate: sbucciatele e tagliatele a cubetti, quindi prendete una pentola e portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Cuocetele per circa 15-20 minuti fino a quando saranno tenere, ma senza disfarsi: scolatele e lasciatele raffreddare completamente, intanto pelate e tritatelo spicchio d’aglio dopo aver eliminato l’anima centrale. Prendete ora un grande recipiente ed unite le patate raffreddate e l’aglio: quando il polpo sarà freddo, tagliatelo a pezzi ed aggiungetelo agli altri ingredienti. Condite il tutto con olio extra vergine d’oliva, il succo di un limone e del prezzemolo tritato finemente, mescolate bene in modo che tutti i sapori possano amalgamarsi e coprite la ciotola con la pellicola trasparente.
Lasciate riposare l’insalata di polpo e patate in frigorifero per almeno mezz’ora, avendo cura di mescolarla ogni tanto in modo da farla insaporire bene. Al momento di servirla tiratela fuori dal frigorifero una decina di minuti prima in modo che possa essere gustata a temperatura ambiente: questo vi darà modo di apprezzare meglio il gusto di questo favoloso e semplice piatto che darà un tocco in più alla vostra tavola!