Questa sera ho deciso di stupire tutti con un buon carpaccio di polpo… una di quelle ricette che ti dona la sensazione di essere al ristorante ma rimanendo comodamente in casa.

Stasera avevo come ospiti a cena qualcuno di molto speciale come i miei suoceri, i quali hanno una grandissima passione per il pesce, motivo per cui ho tentato il tutto per tutto pur di stupirli!

Recentemente, poi, il mio pescivendolo mi ha suggerito questa ricetta a base di polpo e devo ammettere che aveva proprio ragione! è decisamente deliziosa, ottima per sorprendere qualcuno in poche mosse.  Ecco di seguito cosa serve per il nostro piatto.

Ricetta del carpaccio di polpo

Ebbene sì, questa sera dona ai tuoi commensali una cena come quella del ristorante, un piatto così buono che preparerai tutte le volte che ne avrai l’opportunità. Insomma, uno di quei piatti con i quali sorprendere tutti e servire qualcosa di delizioso. La ricetta in questione, dunque, prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:

2 kg di polpo,

1 cipolla,

1 carota,

1 costa di sedano,

sale,

alloro,

olio.

Ecco come si prepara il carpaccio di polpo

Per preparare il nostro carpaccio di polpo, iniziamo con la pulizia del polpo stesso. Utilizzate un coltello affilato per incidere la sacca, asportando gli occhi e il rostro (la parte dura centrale). Successivamente, svuotate l’interno della sacca e, con uno sbatti carne, appiattite leggermente i tentacoli. A questo punto, preparate una pentola con acqua, in cui aggiungerete una carota, una cipolla tagliata a metà, una foglia di alloro e qualche costa di sedano. Portate tutto a ebollizione.

Quando l’acqua sarà bollente, immergete e sollevate le punte dei tentacoli del polpo per circa 4-5 volte, fino a quando non si arricceranno completamente. Una volta terminato questo passaggio, lasciate cuocere il polpo nella pentola fino a quando sarà ben tenero (circa 45 minuti, a seconda della grandezza).

LEGGI ANCHE -> Sai fare la besciamella senza grumi e vellutata come una crema pasticcera: mia nonna la fa precisa così, ti voglio aiutare!

Una volta cotto, estraete il polpo dal brodo e passate allo step successivo. Prendete una bottiglia di plastica e tagliatela a metà. Inserite il polpo nella parte inferiore della bottiglia, schiacciandolo bene. Posizionate un peso sopra il polpo (potete usare una lattina o qualcosa di simile) e lasciatelo riposare in frigorifero per 24 ore.

Trascorso questo tempo, il polpo sarà diventato compatto. Affettatelo sottilmente, come si fa con un classico carpaccio. Disponete le fette su un piatto da portata e condite con un filo d’olio extravergine di oliva, una spolverata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato. Servite il carpaccio accompagnato da un contorno di verdure per un piatto fresco e leggero.

LEGGI ANCHE -> 8 Ricette da preparare con la zucca non solo piatti salati, ma anche dolci, c’è davvero l’imbarazzo della scelta

LEGGI ANCHE -> Sai fare la besciamella senza grumi e vellutata come una crema pasticcera: mia nonna la fa precisa così, ti voglio aiutare!