Uno studio recente conferma che il pomodoro non va conservato in frigo. Ecco cosa succede mettendo in pratica una consuetudine comune alla maggioranza dei consumatori.
LEGGI ANCHE -> Come conservare le patate | i trucchi per farle durare a lungo
Nel caso dei pomodori infatti, è assolutamente controindicato procedere in tal senso, come spiegato da una ricerca effettuata da un gruppo di esperti dell’Università della Florida. Il risultato dello studio, pubblicato di recente sulla rivista di settore ‘Proceedings of the National Academy of Sciences’, ha infatti evidenziato che la conservazione dei pomodori in frigorifero provoca una sensibile perdita delle qualità organolettiche del vegetale. Sottoporre questo ortaggio ad una temperatura inferiore ai dodici gradi comporta la distruzione degli enzimi contenuti in esso, quelli che gli conferiscono il suo sapore caratteristico.
In questo modo il pomodoro perderebbe il gusto, pur restando all’apparenza sano ed invitante. Gli studiosi hanno sottoposto diverse varietà di questo ortaggio ad una temperatura di cinque gradi per un periodo di tempo differente per poi riportarle ad una temperatura di venti gradi.
La conseguenza dunque è che, per evitare di rendere le nostre pietanze insapori, bisogna adottare la pratica di conservare i pomodori a temperatura ambiente e consumarli in un breve arco temporale. In questo modo ne garantiremo freschezza e qualità. Come i pomodori, anche altri alimenti richiedono la conservazione fuori il frigorifero. Tra questi aglio, cipolla, miele, basilico, patate e caffè. Essi infatti perdono irrimediabilmente consistenza e sapore se tenuti a basse temperature per un tempo prolungato. Diversamente invece bisogna conservare in frigorifero sempre il latte, lo yogurt, la carne o il pesce crudo. Ed anche il riso per evitarne il deperimento e la formazione conseguente di batteri.
LEGGI ANCHE -> Olive in salamoia la ricetta originale della nonna di un tempo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…