Tra una festa e l’altra è bene depurarsi: ecco il pranzo ideale, leggero e gustoso che vi sazierà ed allo stesso tempo vi garantirà di eliminare il gonfiore accumulato con le tante abbuffate!

Il pranzo ideale per depurarsi tra una festa e l’altra leggero e gustoso ricettasprint

Dopo Natale resta sempre una piacevole sensazione di pienezza che rende quasi inesistente l’appetito, tuttavia in qualche modo ci si dovrà pur nutrire e quale migliore occasione per alleggerirsi prima di affrontare una ennesima seduta di pranzi e cene festive? Ti presentiamo dunque una pietanza alla quale non potrai dire di no perché ha tutte le qualità che cerchi: contiene poche calorie, è facilmente digeribile, ma allo stesso tempo è molto saporita. Si tratta di una deliziosa zuppa di verdure che si presenta invitante anche alla vista: la sua consistenza è cremosa ed allo stesso tempo permette di gustare a pieno tutti gli ingredienti. Proprio quello che ci vuole per depurarsi e liberarsi di gonfiore e pesantezza causati da cibi pesanti o comunque dal troppo mangiare!

Potrebbe piacerti ancheCrespelle formaggio e salmone | Gli ingredienti base per una cena light
Oppure: Dieta Cinese, i consigli della cucina orientale per dimagrire presto

Ingredienti

200 g di broccoli
100 g di sedano
300 g di finocchio
100 g di pomodori
4 carote
300 gr di patate
Mezza cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della vellutata

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando le verdure. Ricavate le cime dai broccoli, tagliate a tocchetti il sedano e pulite il finocchio. Tagliate anche quest’ultimo a tocchetti, poi mettetelo da parte insieme agli altri ortaggi. Sbollentate i pomodori, eliminate la buccia e tagliateli a pezzi. Lavate le patate e le carote, pelatele e tagliatele a cubetti.

Prendete una pentola e scaldate un po’ di olio extra vergine d’oliva: aggiungete tutte le verdure, regolate di sale e stufate a fuoco dolce mescolando continuamente per un paio di minuti. Aggiungete poi acqua fino a ricoprirle, coprite lasciando uno spiraglio aperto per far fuoriuscire il vapore e fate cuocere un’ora circa a fuoco dolce. Al termine prelevate un paio di mestoli di verdure e trasferiteli in un mixer: azionate a più riprese in modo da ottenere una crema omogenea e vellutata.

Versatela alle altre verdure, unite ancora un pizzico di sale se necessario e servite con dei crostini di pane, un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo ed un po’ di prezzemolo sminuzzato finemente. Servitela ben calda!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.