Prova questo piatto strepitoso, non la solita pasta alla norma o il ragù: prendi quelle melanzane e ci facciamo un primo da applausi!
Sicuramente avrai mangiato tante volte la parmigiana di melanzane ed ovviamente tutti avranno apprezzato la sua bontà.
Se ti dicessi che oggi la trasformiamo in un primo coi fiocchi che farà leccare i baffi a tutti i tuoi commensali? E’ così che nasce lo sformato di pasta con melanzane alla parmigiana, una pietanza che incanta con la sua semplicità e sapori autentici.
La combinazione di melanzane fritte, sugosa salsa di pomodoro e formaggio filante rende questa pietanza un autentico capolavoro
E’ un primo che si adatta a diverse varianti a seconda delle preferenze: puoi utilizzare diversi tipi di pasta, come penne, rigatoni o lasagne e giocare con l’aggiunta di ingredienti extra come prosciutto cotto, salame o basilico fresco per personalizzare il piatto a tuo piacimento. Si tratta di un vero comfort food che regala una sensazione di calore ed appagamento ad ogni assaggio. Il piatto ideale da gustare in questi giorni di freddo anche perché nonostante sembri un piatto complesso, è sorprendentemente facile da preparare. La ricetta richiede pochi ingredienti base che sono facilmente reperibili ed una sequenza di passaggi semplici: sarai in grado di conquistare il palato di tutti senza troppa fatica in cucina. Prova e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti, pomodoro e basilico, ho preparato una cena felice per tutta la famiglia in 10 minuti
Ingredienti
400 gr di pasta
500 gr di melanzane
300 gr di provola affumicata
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Basilico fresco q.b.
Un litro e mezzo di passata di pomodoro
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere le melanzane q.b.
Preparazione dello sformato di pasta con melanzane alla parmigiana
Per realizzare questo piatto iniziate tagliando le melanzane a fette e mettendole in una ciotola con dell’acqua salata per circa mezz’ora.: questo aiuterà a eliminare l’amaro delle melanzane. Mentre le melanzane sono in ammollo, preparate la salsa di pomodoro. In una pentola, fate soffriggere la cipolla tritata nell’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete poi la passata di pomodoro e cuocete a fuoco lento per circa 20-30 minuti, fino a quando la salsa si addensa leggermente, poi aggiustate di sale.
Risciacquate le melanzane sotto acqua fredda, strizzatele ed asciugatele con carta assorbente. Friggetele in abbondante olio caldo fino a quando diventano dorate. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Lessate la pasta in acqua salata fino a quando diventa al dente. Scolatela, conditela con un paio di mestoli di sugo di pomodoro, mescolate bene e mettetela da parte.
Prendete una teglia da forno e versate un po’ di salsa di pomodoro sul fondo. Adagiate uno strato di melanzane fritte sopra la salsa, quindi la pasta, una generosa quantità di parmigiano reggiano grattugiato, provola affumicata a cubetti ed alcune foglie di basilico fresco. Ripetete il passaggio fino ad esaurire gli ingredienti, alternando strati di melanzane, formaggio, pasta, basilico e salsa di pomodoro. L’ultimo strato dovrà essere di melanzane, salsa e formaggio grattugiato.
Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 180 gradi per circa mezz’ora, poi scoprite la teglia e continuate a cuocere per altri 10-15 minuti, fino a quando il formaggio in superficie si sarà gratinato formando una crosticina dorata. Sfornate lo sformato di pasta alla parmigiana al forno e lasciatelo riposare per alcuni minuti prima di servirlo. Guarnite con basilico fresco e portate in tavola: buon appetito!