Un piatto semplice e veloce che vede protagoniste le pennette: aggiungi soltanto due ingredienti ed otterrai un primo cremoso ed appetitoso come pochi, successo assicurato!
Se non sai cosa fare a pranzo, ecco per te un’idea semplice ed invitante con cui accontenterai tutti, anche in un’occasione speciale.
Quando la presenterai infatti sarà una sorpresa e nessuno crederà che sia stata fatta con soli due ingredienti in pochissimi minuti!
Gustosa, velocissima è proprio la ricetta perfetta che ti salverà il pranzo ed ogni volta in cui hai persone a cena ed hai pochi ingredienti per cucinare qualcosa che sia gradito a tutti. Con questi due semplici componenti farai la differenza, unendo la dolcezza di uno con il profumo ed il sapore caratteristico di un altro e soprattutto trasformando un primo all’apparenza semplice nel protagonista del tuo menù. La sua consistenza morbida ed avvolgente sarà la nota che darà un tocco in più alla tua tavola!
Ingredienti
320 gr di pennette
400 gr di zucchine
200 gr di pecorino romano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Sale q.b.
Pepe macinato fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le zucchine: spuntatele e tagliatele a cubetti molto piccoli. Pelate l’aglio e tritatelo, poi fatelo dorare in una casseruola con abbondante olio extra vergine d’oliva. Unite le zucchine e rosolatele a fuoco dolce, regolate di sale e coprite.
Lasciate cuocere 7/8 minuti mescolando di tanto in tanto, poi togliete il coperchio e spegnete. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore: versate le pennette e cuocetele al dente. Accendete a fuoco dolce sotto la casseruola con le zucchine in modo da preparare il condimento a ricevere la pasta.
Scolate le penne e trasferitele quindi nella casseruola, insieme ad un mestolino di acqua di cottura messa da parte. Accendete a fuoco dolce ed ultimate la preparazione, aggiungendo anche il pecorino romano grattugiato. Mescolate continuamente in modo che il formaggio si sciolga diventando cremoso ed avvolgendo tutto, poi servite subito ben caldo e profumato!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…