Che bella soddisfazione è preparare la pasta fresca in casa, ancora di più se la condisci in questo modo leggero e nutriente

Low cost non significa risparmiare sulla qualità dei prodotti, ma semplicemente studiare strade alternative anche in cucina.

piatto più fresco dell'estate
piatto più fresco dell’estate ricettasprint

Questa volta delle fettuccine, ma possono essere tagliatelle, fatte in casa con la farina integrali. E un pesto che non è quello classico, eppure conquisterà tutti.

Il primo piatto più fresco dell’estate è low cost, il condimento è a crudo

Come condiremo le nostre fettuccine integrali prima di portarle a tavola? Con un pesto arancione, preparato con le carote, le mandorle, del buon olio extravergine e uno spicchio di aglio. Una salsa a crudo, delicata e buonissima.

Ingredienti (per 4 persone):
400g circa di fettuccine integrali
3 carote
1 limone
40 g di mandorle spellate
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di menta fresca
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo fettuccine estive

uova
piatto più fresco dell’estate ricettasprint

Partiamo con le fettuccine integrali. La dose per prepararle in casa è la stessa della classica pasta all’uovo fatta a mano: ogni 100 grammi di farina integrale ci serve 1 uovo.
Versiamo la farina integrale sul piano di lavoro e la apriamo a fontana. Al centro aggiungiamo le uova intere e con una forchetta riportiamo la farina verso il centro dopo aver sbattuto leggermente le uova. Quindi lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio.
Avvolgiamo il panetto nella pellicola alimentare e lasciamolo riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Lo riprendiamo e lo appoggiamo sul piano di lavoro spolverizzato con poca farina integrale.
Stendete il panetto con un mattarello, ottenendo una sfoglia spessa dai 3 ai 4 millimetri, in base alla ruvidezza che vogliamo ottenere. Avvolgiamo la sfoglia su se stessa e la tagliamo con un coltello a striscioline larghe circa mezzo centimetro. Le srotoliamo e le allarghiamo, spolverizzandole con un po’ di semola di farina integrale.

carote
piatto più fresco dell’estate ricettaspirnt

Ora passiamo al condimento. Spuntiamo le carote, le laviamo, peliamo e tagliamo a pezzetti. Quindi le facciamo sbollentare per 10 minuti in un tegame con acqua bollente salata. Le scoliamo e le versiamo nel bicchiere del mixer.
Quando diventano tiepide, aggiungiamo lo spicchio di aglio privato dell’anima, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, le mandorle, il succo di mezzo limone filtrato. Io unisco anche un po’ di scorza grattugiata, ma non è fondamentale. Frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea, simile ad un pesto arancione. Infine regoliamo di sale e di pepe.
Cuociamo le fettuccine e le scoliamo quando arrivano al dente, serviranno davvero pochi minuti. La versiamo in una ciotola ampia e la condiamo con il pesto di carote, aggiungendo un mestolino di cottura che servirà a mantecare tutto.
Serviamo le fettuccine integrali al pesto di carote e limone con un filo di olio a crudo, una macinata di pepe nero e qualche fogliolina di menta fresca.

limone
piatto più fresco dell’estate ricettasprint