Recentemente è capitato anche a me di soffrire di reflusso gastrico e mi dava davvero il tormento, adesso sono riuscita a risolvere il mio problema con qualche piccola rinuncia alimentare… e da quel momento è davvero cambiare.
Coloro che da tempo combattono contro i fastidi legati al reflusso gastrico conoscono benissimo quali sono i fastidi che si provano legati a questo problema, motivo per cui si avverte davvero l’esigenza di poter provare una sensazione di benessere immediato e archiviare così il dolore.
Il tutto senza dimenticare che si tratta di un fastidio momentaneo legato alla risalita del contenuto gastrico, provocando così un un bruciore all’esofago come se dovessimo vomitare da un momento all’altro.
Cosa fare se il reflusso gastrico non ti lascia da molto tempo?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, ma nel momento in cui si presentano i primi sintomi legati a questo status di malessere, come nel caso di bruciore allo stomaco, dolore allo sterno che comprende anche il petto e il rigurgito acido in bocca… dovremmo subito chiedere un confronto con il nostro medico per parlare con lui dello status di malessere e fastidio che proviamo.
Successivamente avremo più vie di soluzione del problema, anche a seconda dello studio che ha raggiunto: in alcuni casi si dovrà agire con cure mediche, ma al tempo stesso bisognerà ugualmente cambiare alcune delle nostre abitudini quotidiane soprattutto in campo alimentare.
Con il reflusso devi dire basta a questi alimenti
Nel momento in cui cominciamo ad avere dei problemi legati al reflusso gastrico dobbiamo davvero cambiare le nostre abitudini alimentari, evitando in particolar modo cibi che possono irritare il tratto del corpo intestinale.
Il consiglio è quello di allontanare quasi del tutto definitivamente alimenti che tendono ad avere una forte componente acida, come nel caso di pomodori, agrumi, aceto e alcolici.
LEGGI ANCHE -> Patate broccoli e salsiccia gli faccio una crosticina croccantissima, metto tutto a crudo e inforno
Al tempo stesso, dobbiamo evitare anche di esagerare con cibi fritti e particolarmente grassi, ma la stessa cura attenzione va riservata anche a cioccolata e latticini. Infine, dovremmo diminuire o quasi allontanare del tutto persino il caffè, il quale è in grado di irritare ancora di più il tratto interessato dal flusso gastrico, aumentando così la sensazione di malessere bruciore in grado di metterci letteralmente ko.
Attuando questi semplici consigli, dunque, noterete subito uno stato di sollievo e benessere, mentre il dolore legato al reflusso comincia man mano ad attenuarsi.
LEGGI ANCHE -> Merenda al cocco con meno di 60 kcal, questo dolce lo mangi all’infinto e non ingrasso di un etto
LEGGI ANCHE -> Friggitrice ad aria utile sì, ma sai come si pulisce alla perfezione?