Se con i gamberetti vuoi provare un piatto nuovo, fallo con il riso e i piselli, tranquilla non devi stare per ore in cucina si fa in 20 minuti
Se sei alla ricerca di un piatto nuovo e delizioso da preparare, allora devi assolutamente provare questa ricetta di riso e piselli con gamberetti. Il bello di questa ricetta è che non richiede ore in cucina, infatti può essere preparata in soli 20 minuti. Quindi, preparati a gustare un piatto gustoso e fresco che lascerà tutti a bocca aperta!
La combinazione di riso, piselli e gamberetti crea una sinfonia di sapori unica. Il riso viene arricchito dal sapore dolce dei piselli e dal gusto salato e delicato dei gamberetti. La paprika dolce o salata aggiunge un tocco di piccantezza che bilancia perfettamente i sapori dell’intero piatto. Per rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi aggiungere della frutta secca tritata come mandorle o pistacchi, che aggiungeranno una nota croccante e un sapore ancora più ricco.
Riso con gamberetti e piselli
In soli 20 minuti quindi, potrai deliziare te stesso e i tuoi ospiti con un piatto gustoso e appetitoso. Non dovrai passare ore in cucina, ma otterrai comunque un risultato incredibile. Quindi, mettiti il grembiule e preparati a cucinare questa deliziosa ricetta con me. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
250 g di riso
1 cipolla finemente tritata
2 carote
1 gambo di sedano
300 g di piselli
300 g di gamberetti sgusciati
Un cucchiaino di paprika dolce o salata
Una bustina di zafferano
Un ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.
Come si prepara il risotto con piselli e gamberetti
Prepara tutti gli ingredienti, tagliando le carote a dadini e il sedano a pezzetti. Sciacqua il riso in acqua fredda fino a quando l’acqua non diventa chiara. In una pentola, fai scaldare un po’ d’olio e aggiungi la cipolla lasciandola cuocere fino a quando diventa dorata. Aggiungi poi anche le carote e il sedano e lascia cuocere per qualche minuto.
Leggi anche: Ormai il risotto al forno lo faccio solo così, un po’ di sugo e pomodorini a pezzi, e tutti si leccheranno i baffi
Unisci quindi i piselli e i gamberetti sgusciati proseguendo la cottura per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spolvera tutto con la paprika, l’acqua bollente e la bustina di zafferano. Porta a bollore e versa il riso sciacquato mescolando bene.
Leggi anche: Riso di carne, mancava solo lui: come è fatto e che sapore ha
Copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti o fino a quando il riso è cotto e gli altri ingredienti sono ben amalgamati. Aggiusta il sapore con sale e pepe a piacere e spolvera con il prezzemolo fresco tritato prima di servire. Buon appetito!