Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la mollo più: cremosa al punto giusto, la preparo spesso
Calda e cremosa al punto giusto, la vera regina del comfort food in diverse stagioni dell’anno.
Noi di RicettaSprint la vediamo così, perché la minestra di riso e lenticchie è spettacolare, costa pochissimo ed è un primo piatto sostanzioso anche se con sole 240 calorie. In cottura il riso libera tutto il suo amido che si sposa con la morbidezza delle lenticchie e così puoi mangiarne anche più di un piatto senza pensieri.
Minestra di riso e lenticchie, al bivio non ti sbagliare: gli ingredienti giusti li conosci
Ci sono due ingredienti che proprio non devi sbagliare in questa ricetta. Per le lenticchie, se hai tempo usa quelle secche, lasciate in ammollo almeno 4-6 ore. Altrimenti vanno benissimo quelle precotte, nel brick o nella scatola di latta. Il riso invece deve essere quello per le minestre, che sopporta anche una cottura più lunga: tipo il Vialone nano.
Ingredienti:
250 g di riso per minestre
450 g di lenticchie in scatola
700 ml di brodo vegetale
2 scalogni
1 carota
1 costa di sedano
30 ml di olio extravergine
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
Preparazione: passo passo minestra
Peliamo gli scalogni e la carota, li laviamo sotto acqua corrente e li tampiniamo con della carta assorbente da cucina. Puliamo anche la costa di sedano eliminando le parti filamentose. Poi tritiamo tutto insieme con un coltello oppure con la mezzaluna.
Prendiamo un tegame antiaderente. Un giro di olio extravergine sul fondo e poi facciamo rosolare il nostro trito di verdure per qualche minuto a fiamma moderata.
Solo quando le verdure hanno preso calore e colore aggiungiamo le lenticchie in scatola, ben scolate dalla loro acqua di vegetazione. Mescoliamo e aspettiamo che si insaporisca tutto bene alzando la fiamma.
Passati 5 minuti riabbassiamo e aggiungiamo un paio di mestoli del brodo di verdure, preparato in precedenza con le verdure fresche o il dado, filtrato e tenuto in caldo. Se abbiamo usato le lenticchie precotte basteranno 15 minuti, con quelle secche calcoliamo il doppio.
Allunghiamo ancora con del brodo e poi uniamo il riso. Da qui in poi dovremo lasciar cuocere la minestra di riso e lenticchie a fiamma bassa per circa 20 minuti. Controlliamo e se vediamo che si sta asciugando troppo, aggiungiamo brodo. In realtà è comunque soggettivo, dipende se ti piace più o meno brodosa.
Spegniamo quando il riso è al dente, non un minuto in più, perché altrimenti roviniamo questa magia. Si può gustare calda, ma anche a temperatura ambiente, è sempre spettacolare.