Ecco il risotto ai gamberi che sta conquistando il web: cremoso, saporito e profumato, una ricetta ispirata da un famoso chef, volto noto televisivo ed amatissimo per le sue preparazioni culinarie a cinque stelle!

Il risotto ai gamberi che sta conquistando il web la ricetta di un famoso chef ricettasprint

Quando si vuole stupire qualcuno in tavola, si sceglie sempre un primo piatto di grande effetto e dai sapori particolari. L’abbinamento che caratterizza questo piatto è veramente strepitoso: un connubio di mare e terra al profumo di limoni che conquista anche il palato più esigente. La preparazione potrebbe sembrare elaborata, in realtà e facilissima: ti basterà seguire ogni passaggio per portare in tavola il miglior risotto che tu abbia mai fatto. Raffinato e dal sapore unico, questo primo sarà certamente il protagonista del tuo menù. Un successo assicurato dallo chef partenopeo Antonino Cannavacciuolo, famoso giudice di Masterchef alla cui ricetta è ispirata questa preparazione veramente strepitosa. Ciò che è fondamentale per farti fare una bella figura è acquistare una materia prima freschissima: se i gamberi saranno di qualità eccellente, potrai già dire di essere a metà dell’opera. Anche i limoni dovranno essere profumati e freschi: ideali sarebbero quelli di Sorrento, con la buccia soda e consistente. Qualsiasi varietà però sarà comunque perfetta per realizzare questo piatto che ti garantirà un vero e proprio trionfo!

Potrebbe piacerti anche: La vera pasta alla genovese napoletana | Il segreto di Cannavacciuolo è questo
Oppure: Questa treccia salata di pasta sfoglia si prepara in un attimo | Pochissimi ingredienti

Ingredienti

350 gr di riso
300 gr di gamberi freschi ed abbattuti
Una Cipolla
Due Carote
Due coste di sedano
Prezzemolo fresco q.b.
Due limoni
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione del risotto

Per realizzare questo delizioso piatto, iniziate pulendo i gamberi. Privateli della testa e del carapace ed eliminate il filo intestinale: non gettate gli scarti perché serviranno dopo. Preparate un soffritto con la cipolla, il sedano, le carote ed il prezzemolo. Prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine di oliva, poi unite le verdure sminuzzate e fate rosolare qualche minuto rigirando.

Versate anche le teste dei gamberi che avete messo precedentemente da parte, poi aggiungete anche la buccia di un limone, dopo averlo ben lavato e se necessario strofinato con una spugnetta per eliminare ogni eventuale impurità. Aggiungete anche un po’ di acqua in modo da realizzare un brodetto di pesce: portate ad ebollizione ed eliminate le impurità che si formano in superficie prelevandole con una schiumarola, poi cuocete per circa venti minuti.

Al termine filtrate con un colino e mettete il brodo da parte. A questo punto prendete una padella e tostate il riso per pochi attimi, poi versate il brodetto poco alla volta e procedete alla cottura per il tempo indicato. Grattugiate la buccia del restante limone e mettetela da parte. Qualche minuto prima del termine della cottura, mantecate il riso con un filo di olio extra vergine, la buccia di limone grattugiata, i gamberi, un pizzico di sale e pepe ed un po’ di succo di limone filtrato. Impiattate e guarnite con una spolverata di prezzemolo sminuzzato (se vi piace): servite subito e gustatelo!

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.