Adoro il risotto alla pescatora, ma quando ho provato questa versione fredda ho detto addio alla solita insalata di pasta: saporito, profumatissimo lo prepari in anticipo e diventa ancora più buono.

Se vuoi fare colpo su degli ospiti speciali, ecco la ricetta perfetta per te: un risotto che conserva tutta la bontà della ricetta tradizionale, ma che si adatta alle giornate di caldo estivo.

il risotto alla pescatora provalo freddo ricettasprint

Ti basterà veramente poco, una piacevole scoperta che diventerà senza dubbio una delle tue ricette preferite: il risotto diventa freddo, ma senza perdere in gusto.

Pesce fresco o surgelato poco importa, segui la ricetta ed il risultato sarà da applausi

Per fare questo risotto freddo ho usato il pesce fresco, ero andata al mercato al mattino ed ho trovato tutto lì, ma se non hai tempo di fare la spesa o hai dei prodotti surgelati da smaltire andrà bene lo stesso. Con questa ricetta ho fatto contenti anche i miei figli che quando fa caldo non amano molto la cucina tradizionale: mangerebbero sempre panini o insalata di riso e così li ho soddisfatti lo stesso variando e soprattutto preparando qualcosa che posso mangiare anche il giorno seguente e fare in anticipo senza perdere troppo tempo. Io lo cucino la sera prima e lo mangio a pranzo, buonissimo e pieno di sapore!

Potrebbe piacerti anche: Tiella saporita di patate pomodori e cipolle, con pochi euro hai risolto la cena e se ti avanza hai anche il contorno

Ingredienti
320 gr di riso per risotti
500 gr di cozze
300 gr di gamberi
300 gr di vongole
Un polpo piccolo
400 gr di pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.

Preparazione del risotto freddo alla pescatora

Per realizzare questa ricetta, iniziate dai molluschi: mettete le vongole in una ciotola con abbondante acqua fredda e sale per una mezz’oretta, in modo che possano rilasciare eventuali scorie. Intanto pulite le cozze: utilizzate un coltello per eliminare la barba e grattate il guscio per rimuovere ogni impurità. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e versatele in una pentola senza aggiungere acqua: coprite ed accendete a fuoco dolce. Fate lo stesso con il polpo dopo aver eliminato le interiora: mettetelo in una pentola senza aggiungere acqua, copritelo e cuocete con la fiamma al minimo. Monitorate la cottura delle cozze, quando saranno tutte aperte spegnete e fatele raffreddare completamente. Fate lo stesso con il polpo: infilzatelo con una forchetta e quando questa uscirà fuori facilmente dalla carne, sarà cotto: spegnete e lasciatelo raffreddare. Filtrate i loro liquidi di cottura e metteteli da parte perché ci serviranno per preparare il riso. Prendete una padella e fate soffriggere uno spicchio d’aglio con olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungete le vongole spurgate e coprite facendole cuocere fino a che saranno tutte aperte. Fatto ciò rimuovetele e versatele in un recipiente insieme alle cozze sgusciate ed il polpo tagliato a pezzetti: mettete tutto in frigorifero. Nella stessa padella delle vongole versate i gamberetti e cuoceteli aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva, poi prelevateli e fateli raffreddare. Aggiungete quindi il riso e tostatelo leggermente, poi versate un mestolo di liquido di cottura filtrato delle cozze e del polpo e proseguite la cottura fino a che sarà ben al dente ed avrà assorbito tutto senza risultare eccessivamente cremoso. A questo punto riprendete il recipiente con i molluschi e versatevi il riso, quindi aggiungete i pomodorini a pezzetti, i gemberi sgusciati ed un po’ di prezzemolo tritato e mescolate bene. Trasferite il risotto alla pescatora in un’ampia pirofila e lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente. Una volta freddo, coprite la superficie con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 2 ore, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente. Prima di portarlo in tavola, amalgamate bene e se vi piace aggiungete un po’ di succo di limone filtrato per una nota di freschezza in più: buon appetito!