Oggi ho deciso di superare me stessa con la preparazione del risotto ai gamberetti. So che non siamo nel pieno dell’estate, ma è un piatto al quale non riesco a rinunciare nemmeno durante l’inverno.

In vista della cena, infatti, ho cercato di sorprendere i miei commensali con qualcosa di speciale che ricordasse vagamente l’estate. Ecco perché il risotto ai gamberetti mi è sembrata la scelta migliore per un piatto decisamente gustoso.

Sulla base di tale motivazione, ho deciso di aggiungere anche un piccolo tocco personale a questo piatto, che di volta in volta è in grado di lasciare tutti senza parole e rendere il pranzo o la cena un momento di condivisione speciale.

Ricetta del risotto ai gamberetti facile da fare

Rovistando nel mio ricettario, ho trovato la ricetta perfetta per la preparazione di un buon risotto. Mi sono subito rimboccata le maniche, certa del fatto che il piatto sarebbe stato estremamente delizioso e avrebbe lasciato tutti senza parole. Il tutto non finisce di certo qui, poiché per la preparazione di questo piatto ci serviranno pochi, ma selezionati ingredienti. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per il nostro risotto:

400 g di riso per risotti,

300 g di gamberetti già sgusciati,

1 cipolla bianca,

40 g di burro,

800 ml di brodo di pesce (clicca qui per la ricetta),

prezzemolo,

olio,

sale,

pepe.

Ecco come si prepara il perfetto risotto ai gamberetti

Cominciamo subito prendendo una padella dove faremo riscaldare un po’ di olio, quindi aggiungiamo la cipolla tagliata a piccoli tocchetti e facciamo soffriggere finché non diventa perfettamente dorata. A questo punto, non resta che versare il riso nella padella e farlo tostare leggermente prima di aggiungere il brodo di pesce, poco alla volta.

Pasta al forno super light, la domenica si avvicina e io non voglio rinunciare al gusto! - RicettaSprint
Pasta al forno super light, la domenica si avvicina e io non voglio rinunciare al gusto! – RicettaSprint

Mi raccomando, quest’operazione va eseguita con fuoco medio. Quando saremo arrivati a metà cottura del riso, possiamo aggiungere i gamberetti insieme al burro e mescolare bene. In questo frangente, però, non dimenticate di aggiungere il sale un po’ alla volta, assaggiando il piatto, così da tenere sotto controllo il gusto, dato che il brodo di pesce è già saporito di per sé.

LEGGI ANCHE -> Polipetti alla Luciana: ci vuole la ricetta antica dei pescatori, quella originale ha tutto un altro sapore!

Continuiamo a mantecare il riso con gli ingredienti finché non avrà raggiunto la cottura perfetta. Prima di servirlo in tavola, dunque, aggiungete una bella spolverata di prezzemolo tritato e servite accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco per gli adulti.

LEGGI ANCHE -> Basta umidità nel bagno grazie a un deumidificatore da 2 euro, questa si che è la svolta!

LEGGI ANCHE -> Domenica gnocchetti cacio pepe e guanciale fatti in casa, ma velocissimi: zero impasto faccio tutto in pentola