Stasera ti faccio preparare un piatto unico che piacerà davvero a tutti, una ricetta super leggera che si prepara in pochissimo tempo. 

Siamo tutti in quel periodo dell’anno in cui stiamo cercando di mangiare meno e comunque riequilibrare la nostra alimentazione, ma al tempo stesso molte mamme sono anche alle prese con la dieta dei propri figli che non intendono solo perdere i figli troppo ma stanno già puntando alla prova costume.

Risotto per cena - RicettaSprint
Il risotto stasera falla a modo mio, con meno di 100 kcal, fai felici tutti a casa

Quindi, per accontentare tutti e non fare 1000 pietanze a cena ti consiglio questa ricetta a base di riso, a pochissime calorie e piace bere a tutti e ti farà risparmiare un sacco di tempo.

Risotto per cena, ma a modo mio

Si tratta di un piatto veloce è consigliato perché sta seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, dato che il riso contiene un basso contenuto calorico e si adatta facilmente qualsiasi tipo di ricetta. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono quelli che ti elenco di seguito per quattro persone:

450 g di riso (scegli tu sei integrale o normale), 

400 g di funghi surgelati,

100 g di olive nere, 

50 g di capperi,

Pepe,

Sale,

Olio.

Risotto per cena - RicettaSprint
Risotto per cena – RicettaSprint

Ti svelo la ricetta e tutti i suoi trucchi per una cena perfetta

Cominciamo la preparazione del nostro piatto proprio dei funghi, facciamole cucinare in una padella bollente fin quando non avranno buttato tutto la loro acqua, fin quando non saranno diventati morbidi. A questo punto mettiamo bollire l’acqua e quando sarà pronta versiamo il nostro riso che dovrà cucinare seguendo le istruzioni della confezione, quindi dai 12 ai 15 minuti circa.

Nel frattempo, trasferiamo i funghi all’interno del mixer e mettiamo anche le nostre lime nere snocciolate, dopodiché azioniamo il nostro elettrodomestico e riduciamo tutto in crema aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura del nostro riso. Quando abbiamo ottenuto una crema ma granulosa, arricchiamola in inserendo i capperi a questo punto trasferiamo la crema in padella e facciamola saltare leggermente con un filo d’olio.

Risotto per cena - RicettaSprint
Risotto per cena – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Allarme insalata in busta, se la mangi così stai correndo un gravissimo rischio

Successivamente controlliamo lo stato di cottura del riso, quando sarà perfettamente ardente scoliamolo e trasferiamolo nella padella con la nostra crema, così che il tutto si insaporisca completando la cottura. Serviamo il nostro riso mentre ancora caldo e perché il desidera fare il strappo alla regola aggiungete anche abbondante parmigiano, vi assicuro che il risultato sarai eccellente e svanirà dal piatto che non si si dica.

LEGGI ANCHE -> Bastano 10 minuti per le chiacchiere di carnevale, la ricetta di mia nonna non si batte, finiscono subito!

LEGGI ANCHE -> Torta al limone leggerissima con meno di 200 calorie, addio sensi di colpa a merenda