Rotolo veloce veloce al cacao: in quattro e quattr’otto hai pronta una golosa merenda che ha tutto un altro sapore fa gola solo a guardarlo!

Hai voglia di un dolce goloso, ma non hai tempo da perdere? Questo rotolo al cacao è la soluzione perfetta per una merenda irresistibile, pronta in pochissimo tempo! Leggero, soffice e farcito con una crema vellutata, è così buono che sarà difficile resistere anche solo a guardarlo. Perfetto per quando hai voglia di qualcosa di dolce e sfizioso senza dover passare ore in cucina. Pochi ingredienti, una preparazione velocissima e, in meno di mezz’ora, il tuo rotolo sarà pronto per essere servito.

Prepara un dolce goloso all'ultimo minuto, con questo rotolo veloce veloce, la merenda ha tutto un altro sapore!
il rotolo che si prepara in 10 minuti e che mette tutti d’accordo, circa 300 kcal che fai non lo mangi?

La base soffice di cacao si abbina perfettamente alla crema al mascarpone e panna, creando un contrasto goloso e delicato. La parte migliore? Il risultato è talmente buono che sembrerà un dolce da pasticceria, ma tu saprai che è stato semplice e veloce da realizzare. Ideale per un invito all’ultimo minuto, o semplicemente per coccolarti con una merenda diversa dal solito, questo rotolo al cacao farà sicuramente colpo.

Rotolo al cacao, il più veloce da preparare, per una merenda strepitosa!

Il segreto per renderlo perfetto? Ci sono dei trucchetti che ti svelerò, basta seguirmi e sarà più facile di quanto pensi! E con la crema che si scioglie in bocca ad ogni morso, sarà davvero difficile fermarsi a una sola fetta. Pronta a prepararlo? Allora metti mano agli ingredienti e vedrai che non ne potrai più fare a meno. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per il rotolo al cacao

Per 8-10 porzioni

5 uova da separare
30 g di cacao amaro in polvere
45 g di farina 00
1 cucchiaio di miele
70 g di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina

Per la crema

250 g di mascarpone
250 g di panna fresca
70 g di zucchero a velo

Come si prepara il rotolo al cacao

Inizia separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola, monta i tuorli con lo zucchero a velo e il miele fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi la farina setacciata, il cacao amaro, la vanillina e i due cucchiai di latte, mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Leggi anche: Da quando ho scoperto questo rotolo, il dessert non avanza mai: ho messo del cocco e delle ciliegie ed è sparito in un attimo!

In un’altra ciotola, monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Una volta montati, incorporali all’impasto al cacao, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Stendi l’impasto su una teglia rivestita di carta forno, livellandolo bene. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. La base deve essere cotta ma ancora morbida.

Leggi anche: Un rotolo di pasta sfoglia mi é bastato per fare un dolcetto svuota frigo golosissimo: il profumo si sentiva fin dalle scale

Una volta sfornata, ecco il trucchetto: rovescia la base su un panno pulito, elimina la carta forno e arrotolala delicatamente con l’aiuto del panno, lasciandolo raffreddare così. In una ciotola intanto, monta la panna fresca insieme allo zucchero a velo. A parte, lavora il mascarpone per renderlo cremoso, poi incorpora la panna montata, mescolando delicatamente.

Leggi anche: Con due limoni, un po’ di farina, uova e zucchero faccio un rotolo morbido che è una bellezza: una fetta sola non basta

Una volta che il rotolo si è raffreddato, srotolalo e spalma la crema al mascarpone e panna in modo uniforme. Arrotola nuovamente il dolce e mettilo in frigo per almeno 30 minuti prima di servirlo. Taglia a fette e goditi la bontà di questo rotolo goloso. vedrai che successo. Buon appetito!