Il rotolo di frittata ripieno ti salverà in tante occasioni: se non sai cosa cucinare oggi, ecco la ricetta che fa per te!
Farai contenti tutti, dai bambini ai più grandi, perché é un pasto sfizioso e che si prepara anche in poco tempo.
Basta una confezione di uova e qualche ingrediente per farcirla ed ecco pronta la cena perfetta per tutta la famiglia.
Ho preparato così tante volte questo rotolo e con quello che avevo già in casa che ormai faccio la ricetta ad ogni chiusi. Mi é capitato spesso soprattutto nel periodo estivo, di avere amici a casa e non sapere cosa preparare. Niente cibo da asporto, la soluzione geniale é proprio questo piatto che accontenta tutti e che puoi realizzare sia nella versione che ti propongo oggi, sia con quello che ti ritrovi al momento in casa. La fai in un attimo ed é sempre un successone!
Potrebbe piacerti anche: Prendo 2 uova e le unisco alle zucchine, ma mica faccio la frittata questo sarà il tuo antipasto preferito
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la base della frittata: lavate tutte le verdure e pulitele. Eliminate il picciolo dal peperone, poi i semini ed i filamenti interni e tagliate la polpa a pezzetti. Spuntate la zucchine e tagliatela a rondelle, poi tagliate a pezzetti anche i pomodorini e mettete tutto da parte. Pelate lo spicchio d’aglio, schiacciatelo e versatelo in una padella insieme all’olio extra vergine d’oliva: scaldatelo bene e versate i peperoni, lasciandoli cuocere per qualche minuto mescolando. Unite poi anche le zucchine e proseguite la cottura per 6/7 minuti in modo che si ammorbidiscano conservando una consistenza croccante.
In ultimo unite i pomodorini e saltateli con le altre verdure senza lasciare che si sfaldino: regolate di sale e pepe, fate insaporire bene e spegnete. Mentre le verdure si raffreddano sbattete le uova con il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe nero macinato in una ciotola capiente e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete una teglia rettangolare, foderatela con la carta da forno, ungetela bene e versate le uova: riprendete le verdure e distribuitele uniformemente sulla superficie, poi trasferite in forno e cuocete a 180 gradi in modalità statica per circa 10 minuti. Quando la frittata sarà ben cotta estraetela e fatela raffreddare completamente, poi trasferitela su un ripiano: disponete le fette di prosciutto cotto sulla superficie, coprendo tutta l’area in maniera omogenea. Adagiate quindi la scamorza affumicata a fette, sovrapponendole leggermente per ottenere una copertura completa. A questo punto, iniziate a arrotolare delicatamente la frittata aiutandovi con il foglio di carta da forno per ottenere un rotolo compatto e uniforme, quindi sigillate bene i bordi e ripassatelo in forno per 5 minuti in modo che la scamorza possa fondersi: estraetelo e gustatelo subito oppure potete evitare quest’ultimo passaggio e gustarlo freddo tagliato a fette sarà in ogni caso una bomba!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…