Sabato niente pizza, ho amici a casa e mi hanno chiesto la mia torta rustica: ci metto dentro gli avanzi del frigorifero, non scontento nessuno e faccio un figurone!

Puoi portare in tavola una bontà senza faticare troppo, sai come? Con un po’ di furbizia non devi neppure fare la spesa, ti faccio vedere come risparmi tempo e fatica senza neppure accorgertene.

torta rustica salame e provolone ricettasprint
torta rustica salame e provolone ricettasprint

Pensa a chiamare l’asporto, quanti soldi se ne vanno soprattutto quando hai a cena tante persone: la mia torta rustica sarà la soluzione perfetta che ti verrà in aiuto in queste situazioni, risolvendoti ogni problema.

Non spreco tempo a pensare, mi fiondo in cucina ed in poco tempo porto pure in tavola

La ricetta che sto per passarti é di una facilità unica, per questo anche se sei alle prime armi in cucina non farai brutte figure. E’ una preparazione a colpo sicuro, di quelle che riescono sempre bene, basta seguire i pochissimi passaggi ed il gioco é fatto. Io ormai l’ho fatta tante di quelle volte che mi riesce quasi automatico farla, ma vedrai che é di una velocità incredibile. Il trucco da usare é quello di comprare la pasta briseè già fatta, così risparmi tempo e fatica: il risultati finale? Sarà comunque da urlo, un ripieno ricco e sfizioso che ruberà la scena in tavola!

Potrebbe piacerti anche: Nel mio menù di Pasqua ci infilo questa torta rustica con i carciofi: l’ho provata in anteprima, credimi é spettacolare

Ingredienti
Un rotolo di pasta briseè
6 uova
300 gr di ricotta
200 gr di salame a listarelle
200 gr di provolone dolce a cubetti
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.

Preparazione della torta rustica salame e provolone

Per realizzare questa torta rustica, iniziate prendendo il rotolo di pasta briseè: apritelo e con esso foderate il fondo ed i bordi di uno stampo rotondo del diametro di circa 24 centimetri ricoperto con carta da forno oppure imburrato ed infarinato. Fatto ciò rompete le uova in un recipiente capiente e sbattetele a lungo, fino a che risulteranno gonfie e spumose. A parte setacciate la ricotta rendendola cremosa ed iniziate ad incorporarla poco alla volta alle uova, quindi aggiungete anche sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato ed amalgamate ancora in modo da ottenere un composto uniforme.

torta rustica salame e provolone ricettasprint

In ultimo aggiungete il salame ed il provolone a tocchetti, mescolando bene fino a quando saranno ben incorporati. Versate il ripieno delicatamente all’interno del guscio di pasta briseè facendo attenzione a distribuire il salame ed il prpvolone in modo uniforme e preroscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Cuocete sul ripiano medio èer circa mezz’ora o poco più, facendo attenzione a che la superficie non si bruci: nel caso doveste notare che si scurisce troppo, mettete un foglio di alluminio e toglietelo poco prima del termine della cottura.

La pasta briseè dovrà risultare dorata ed il ripieno sodo e compatto: estraete la torta e fatela intiepidire, quindi servitela a fette. Se volete potete anche portarla in tavola a temperatura ambiente, é buonissima!