Immaginate la cena perfetta del sabato sera, quando hai preparato tutto tu nel dettaglio… pane compreso? Con questa ricetta preparali sarà molto semplice.
Negli ultimi anni ho affinato la mia arte nella realizzazione del pane, mettendomi in gioco con la realizzazione di numerose varianti della ricetta basilare. Un mix incredibile con la quale donare al pane un sapore sempre più intenso di volta in volta.
Con questa ricetta, poi, preparo i panini morbidi all’aglio, ottimi da degustare a cena e che accompagneranno le tue ricette donando un gusto sofisticato.
Ebbene sì, per la cena di questa sera il pane fallo tu ma con la ricetta dei panini all’aglio, morbidi e deliziosi in grado di soddisfare i gusti di tutti in tavola. I nostri panini, quindi, si preparano seguendo la ricetta che prevede l’impegno dei seguenti ingredienti:
560 grammi di farina,
320 grammi di latte,
20 grammi di lievito di birra,
6 spicchi d’aglio,
30 grammi di burro,
4 cucchiai di olio,
2 cucchiaini di zucchero,
un pizzico di sale.
La preparazione dei panini all’aglio inizia sciogliendo il lievito in una ciotola con un po’ di latte e lo zucchero. Successivamente, aggiungiamo una parte della farina e continuiamo a versare il latte gradualmente, mescolando finché l’impasto non comincia a prendere forma. A questo punto, spremiamo l’aglio per ottenere succo e polpa da aggiungere all’impasto. Impastiamo bene il tutto e trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro. Lasciamolo riposare per almeno due ore, finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividiamo l’impasto in panetti da circa 50 g ciascuno e incidiamo una croce sulla superficie. Lasciamo riposare i panini per altri 30 minuti a temperatura ambiente prima di procedere alla cottura.
I panini all’aglio vanno cotti in forno statico a 200 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare leggermente prima di servirli. Questa combinazione di sapori renderà la vostra cena unica e indimenticabile.
Si tratta di un pane così buono e aromatico che sarà perfetto da servire a cena, tanto che vorrete prepararlo ogni volta che ne avrete voglia, grazie anche alla ricetta semplice e veloce!
LEGGI ANCHE -> Pasta dei single 2.0 versione estate, così la preparo in meno di 10 minuti
Non non dimenticare, infine, che i panini che non dei gusti la sera vanno conservate all’interno di un contenitore ermetico e direttamente in dispensa, così che si mantengano perfettamente morbidi per poter essere consumati il giorno dopo o massimo entro le quarantott’ore.
LEGGI ANCHE -> Torta senza farina 2.0, leggera e veloce cotta direttamente in friggitrice ad aria
LEGGI ANCHE -> Tanti piccoli sandwich di gelato per merenda, ormai non li compro più al supermercato!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…