L’arte della cucina è un mondo così vasto che non sempre tutti noi non riusciamo a conoscere i più succulenti segreti, ad esempio il sale a volte si reputa non sufficiente ad adempiere il suo ruolo di insaporitore degli alimenti… ma come provvedere a tale limite?
Nel corso dei secoli la cucina è diventata un vero e proprio mondo da vivere e non più solo un momento di comunione tra banchetti e anche in campo familiare, infatti, durante l’epoca moderna e sembri più facile rivedere come questa si è diventata un punto di connessione ma anche un business molto importante.
LEGGI ANCHE -> I segreti di Gennaro Esposito in cucina: lo chef si mette a “nudo”
Sempre più chef sono diventati delle vere e proprie star del web, al fianco di food blogger e cuoche amatoriali che hanno deciso di condividere con i propri follower e con i social in generali quelli che sono i propri trucchi da mettere in atto durante la realizzazione di ricette varie ed eventuali.
Eppure, nonostante questo ampio raggio di informazione dedicato al food and beverage, in pochi conoscono dei trucchetti essenziali che cambieranno radicalmente la vostra vita in cucina durante il quotidiano.
Numerose ricerche scientifiche effettuate in relazione all’utilizzo del sale in cucina hanno permesso di capire come tale insaporitore debba essere utilizzato con moltissima cura e attenzione, soprattutto in relazione alle quantità minime e massime da poter utilizzare nell’arco della giornata e soprattutto all’interno delle varie ricette. Gli esperti hanno decretato, infatti, come la dose massima di sali da poter utilizzare nel quotidiano non dovrebbe mai superare i 5 grammi a persona.
Comunque sia, in diverse occasioni è stato riscontrato come all’interno di alcune ricette sale non si sia poi reputato efficace e sufficiente nel dare quel giusto sapore a determinati piatti, motivo per cui si è indotti a credere che spesso il sale non basta più aggiungendone in modo esagerato e non ottenendo ugualmente il risultato sperato… ma cosa possiamo fare in questi casi?
LEGGI ANCHE -> Re Carlo porta l’Italia in cucina: l’ha fatto veramente nessuno se lo aspettava
Impossibile ma vero a volte il sale non si reputa sufficiente a dare il giusto sapore alle ricette che stiamo realizzando, anzi molto spesso aggiungerne ulteriormente potrebbe guastare il lavoro fatto e non dare la giusta essenza all’alimento.
In casi come questi a seconda delle esigenze, dunque, invece del sale possiamo aggiungere un altro insaporitore che andrà invece ad aggiustare l’acidità dell’alimento come nel caso di un buon bicchiere di vino, o anche meno a seconda della quantità del cibo che stiamo cucinando, oppure fare riferimento all’aceto e limone a nostra scelta tra i tre… un piccolo tocco e tutto il resto assumerà un sapore diverso e succulente.
LEGGI ANCHE -> Massimo Bottura colpisce ancora: lo chef conquista un altro record
Nidi di Pasqua con cereali e cioccolato: quando li vedono a tavola che felicità, fanno…
Mettiti comoda e guarda come spariscono, i finocchi fatti così se li mangiano tutti anche…
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…
Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…