Ecco un ottimo modo per servire il salmone marinato in modo originale senza stress? Semplice, lo abbiniamo ai finocchi con un tocco di originalità

Ci sono molti modi di portare a tavola il salmone affumicato. Ma questo è uno dei più originali, diretti e stuzzicanti che conosciamo.

ricettasprint

Una marinatura semplice e di grande gusto che contrasta con il sapore più neutro dei finocchi. Invece di metterli crudo, però, li facciamo passart in forno e così avremo consistenze diverse per un antipasto o secondo piatto unico

Salmone marinato, il pesce non è un’opinione

Questa è una delle ricette intercambiabili che a noi piacciono molto. Al posto del salmone infatti possiamo usare del tonno affumicato oppure delle fette di polpo, quelle che usiamo per il carpaccio.

Per il salmone:
250 g salmone affumicato
2 finocchi medi
50 g olive nere denocciolate
80 g mandorle spellate
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di maggiorana
sale q.b.
pepe q.b.
Per il condimento:
80 ml succo d’arancia
30 ml succo di limone
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pepe q.b.

Preparazione: salmone

ricettasprint

Laviamo bene i finocchi, eliminando la parte esterna più dura. Poi tagliamoli a fettine sottili con un coltello ben affilato oppure, se vogliamo un risultato più preciso con una mandolina. Più saranno uguali le fette, e migliore risulterà il piatto.

Leggi anche: Brownies nocciolati con fondente e mirtilli, davvero pazzeschi, un mix di sapori e consistenze meravigliose

Appoggiamo le fette di finocchio sulle leccarda oppure si una teglia bassa, coperte con un foglio di carta forno. Condiamo con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. Infiliamo in forno a 180° per 25-30 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare.

ricettasprint

Mentre aspettiamo tiriamo fuori il salmone affumicato dal frigorifero e appoggiamolo in una teglia, poi prepariamo il condimento per marinarlo. In una tazza versiamo il succo d’arancia e quello di limone filtrati insieme all’olio insaporendo con poco pepe. Mescoliamo bene con una forchetta oppure una frusta a mano per ottenere un composto ben amalgamato.
Versiamo la marinatura nella teglia con il salmone e aggiungiamo anche le foglie di maggiorana per insaporire. A quel punto copriamo con la pellicola e lasciamo marinare per almeno 40 minuti.
Infine passiamo a comporre il piatto. Sulla base mettiamo le fette di finocchio passate in forno e adagiamo sopra il salmone marinato. Condiamo con la marinatura e aggiungiamo le olive tagliate in due completando con le mandorle spellate tritate al coltello in modo grezzo.

ricettasprint