Per questa serata fantastica, ecco un’idea originale se non ti piacciono le solite tartine: il salmone lo prepariamo grigliato e porti un antipasto a tavola che ti farà fare un figurone!
Questa ricetta è perfetta per chi desidera portare in tavola un antipasto raffinato e dal sapore delicato. La combinazione di salmone grigliato e gamberetti, insaporiti da una marinatura a base di limone e prezzemolo, creerà un contrasto di sapori che conquisterà i tuoi ospiti. Il purè di patate, arricchito con parmigiano e burro, accompagnerà perfettamente il pesce ottenendo un piatto davvero delizioso.
Una ricetta che unisce l’inconfondibile sapore dei filetti di salmone fresco e i gamberetti, prezzemolo, aglio, limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe, patate, latte, burro e parmigiano. Puoi anche personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti come capperi, peperoncino o pomodorini secchi e ti garantisco che in pochi minuti prepari un piatto che sarà il protagonista della serata senza alcuna fatica.
Una ricetta facile da preparare e ti permetterà di stupire i tuoi ospiti con un antipasto elegante e dal sapore unico. Il salmone grigliato e i gamberetti marinati con limone e prezzemolo creeranno un contrasto di sapori che delizierà il palato di chiunque. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e realizziamo insieme questo capolavoro!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
500 g di filetti di salmone fresco
Per realizzare questo piatto meraviglioso, inizia col pulire il salmone e i gamberetti. Elimina eventuali lische dal salmone, ed elimina il guscio, le interiora dal dorso dei gamberi e le teste. Sciacqua bene il tutto e tieni da parte. Prepara la marinatura versando in una ciotola l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, la scorza grattugiata, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, il sale e il pepe. Con un frullatore ad immersione riduci in purea e versaci dentro il salmone e i gamberetti.
Leggi anche: Insaporisci il salmone con la curcuma e buttalo sulla pasta, viene fuori un capolavoro
Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia marinare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, prepara il purè di patate, facendo lessare le patate in acqua salata fino a quando non saranno morbide. Scolale e schiacciale con uno schiacciapatate.
Leggi anche: Unisci spinaci e salmone, prepari un rotolo pazzesco per la vigilia di Natale
Aggiungi il latte, il burro, il parmigiano, il sale e il pepe e mescola bene. Scalda la griglia e cuoci i filetti di salmone per circa 4-5 minuti per lato, fino a quando non saranno dorati e ben cotti. Allo stesso modo cuoci i gamberetti sulla griglia per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando non saranno rosa e ben cotti. Servi il salmone e i gamberetti su un letto di purè di patate e decora con prezzemolo fresco. Buon appetito!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…