Quando porto in tavola questo piatto, la cena diventa una festa e nessuno riesce a resistere: neanche il tempo di farle che assaltano il piatto!
Immagina di assaggiare un boccone croccante all’esterno, ma morbido e filante all’interno. Ecco, le mie crocchette con prosciutto cotto sono proprio così: un mix perfetto di sapori e consistenze che ti faranno innamorare al primo morso.
Quando le preparo, so già che saranno un successo: tutti a tavola se le spazzolano senza pensarci due volte, grandi e piccoli. È una di quelle ricette che ti riempiono di calore e ti fanno sentire coccolato, come solo il cibo fatto con amore sa fare.
Inutile dire che il prosciutto cotto aggiunge quel tocco speciale che rende le crocchette ancora più golose, é come una sorpresa gustosa che si svela man mano che mordi fino ad arrivare al cuore di formaggio fuso. Preparare questa ricetta non è difficile, ma richiede un po’ di impegno e dedizione: ti assicuro però che ne vale assolutamente la pena! Una volta che le porterai in tavola, ti sentirai ripagato per tutto il lavoro svolto e visto che tutti ne vanno matti, non resterà nemmeno una briciola. Che ne dici, ci mettiamo insieme ai fornelli?
Ingredienti
600 g di patate
Un uovo
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
200 g di prosciutto cotto a cubetti
150 gr di provola
Pangrattato q.b.
Olio di semi per friggere q.b.
Per realizzare queste crocchette filanti di prosciutto, iniziate lessando le patate in abbondante acqua: poi pelatele e schiacciatele, lasciandole raffreddare completamente in un recipiente capiente. Trascorso il tempo di raffreddamento aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete il prosciutto cotto a cubetti ed amalgamate: se il composto dovesse risultare troppo molle, aggiungete poca farina alla volta fino ad ottenere una consistenza lavorabile. Prelevate piccole quantità, formate delle crocchette ponendo al centro un po’ di provola a cubetti, poi passatele nel pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire bene.
Trasferite le crocchette in frigorifero e fatele riposare per mezz’ora, fatto ciò scaldate abbondante olio di semi in una casseruola capiente e friggete le crocchette finché saranno dorate e croccanti. Scolatele su carta assorbente e servite calde, così da poter gustare il cuore filante di formaggio fuso all’interno.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…