Per una lonza di maiale al forno tenera e succulenta, la cottura perfetta è fondamentale, ti svelo il segreto per un secondo piatto di Natale perfetto!
La lonza di maiale al forno con patate e funghi è il secondo piatto che trasforma ogni pranzo di Natale in una festa indimenticabile. Tenerissima e succosa, con una crosticina dorata e un contorno ricco e saporito, questa ricetta porta a tavola il profumo delle feste e il gusto autentico delle cose fatte con amore.
Il segreto del successo? Una cottura lenta e avvolgente che lascia la carne morbida e saporita, arricchita dal gusto del brodo e degli aromi. Quindi tranquilla, perché se temi carne secca e poco invitante, ti farò scoprire un vero capolavoro! Perfetta per essere preparata per le feste, questa lonza è un vero inno alla buona cucina, grazie anche al mix di patate croccanti e funghi succulenti che completano il piatto rendendolo irresistibile per grandi e piccini.
Insomma, fidati di me e quest’anno a Natale prova questa specialità. Ti garantisco che il profumo che si sprigiona dal forno quando sarà in cottura, conquisterà ancora prima di assaggiarla! Ora quindi non perdiamo tempo e passiamo subito alla ricetta, vedrai che è più facile di quanto pensi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Per 6 persone
1 kg di lonza di maiale
1 l di brodo di carne
Una cipolla
2 gambi di sedano
2 carote
350 g di funghi champignon interi o a tocchetti
600 g di patate a spicchi
Alloro 1 foglia
Aglio 2 spicchi
Rosmarino 2 rametti
Un bicchiere divino bianco
30 g di burro
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia ad insaporire la lonza con sale e pepe, massaggiandola bene. In una casseruola capiente, scalda un filo d’olio con il burro e rosola la carne su tutti i lati fino ad ottenere una crosta dorata. Togli poi la lonza dalla casseruola e nello stesso fondo fai soffriggere la cipolla, le carote e il sedano tagliati grossolanamente insieme all’aglio e all’alloro. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.
Leggi anche: Adesso a Natale dirai addio a paste al forno, con questo ragù sulla pasta scolata hai fatto bingo e poco sbatti
Rimetti la lonza nella casseruola, aggiungi il brodo caldo poco per volta e trasferisci tutto in una teglia da forno. Distribuisci intorno le patate a spicchi e i funghi puliti, aggiungendo un pizzico di sale e pepe e qualche rametto di rosmarino. Copri la teglia con carta alluminio e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 1 ora, aggiungendo brodo se necessario per mantenere la carne morbida.
Negli ultimi 15 minuti, rimuovi la carta per far dorare la superficie della carne e delle patate. Lascia riposare la lonza per 5-10 minuti prima di affettarla. Servi le fette di carne con le patate croccanti e i funghi succulenti, insaporendo il tutto con il fondo di cottura. Ed ecco pronto il tuo mitico secondo piatto ricco e perfetto per le feste, che lascerà tutti a bocca aperta e pancia piena. Buon appetito e buone feste!
Mi sono rimaste tre banane e devo decidere come usarle. Se ci facessi un liquore?…
La farcia dei cannoli è un procedimento che va seguito attentamente, se vuoi farla come…
Per contrastare lo stress c'è uno studio che consiglia la assunzione di una componente che…
Un pesce arrosto con i fiocchi? Solo se metti questo mix di aromi e riduci…
L'antipasto per Natale é leggero, sfizioso e soprattutto si può preparare in anticipo: il vitello…
Durante le festività natalizie, una delle ricette che mi permette di conquistare il palato di…