Il segreto di mia nonna per fare l’abbacchio al forno, bello cotto che non si secca e che d’obbligo leccarsi le dita. Prima di conoscere la sua Ricetta, non l’avevo mai fatto e devo dire che mi ero persa veramente un grande portata.
L’abbacchio come lo fa mia nonna non lo fa veramente nessuno, lei lo cuoce al forno rendendolo più leggero e più digeribile. Questa è una ricetta che si prepara tipicamente in queste festività pasquali ed è tipica della cucina romana e laziale.

Si tratta di un agnello da latte, la cui carne è molto tenera e molto leggera. Lo prepariamo con delle patate al forno e vi assicuro la riuscita di questo secondo piatto.
Abbacchio al forno
La ricetta della nonna, una ricetta unica, la ricetta che è inconfondibile e che viene tramandata da generazione generazione. Difatti subito dopo di lei ha iniziato a prepararla la mia mamma ed ecco che oggi è finita nelle mie mani.
Ingredienti
- 1 kg di agnello da latte
- 700 g di patate novelle
- alloro, salvia, menta, rosmarino
- Due bicchieri di vino bianco secco
- sale e pepe
Il segreto di mia nonna per fare l’abbacchio al forno, bello cotto che non si secca e che d’obbligo leccarsi le dita. Procedimento
Prepariamo l’abbacchio al forno prima di tutto, mettendo all’interno di un piccolo recipiente le erbe che andremo ad utilizzare e tagliamo anche un aglio a spicchi oppure a fettine. Prendiamo una teglia grande e mettiamo i pezzettini di vitello da latte cospargendoli di olio di oliva e l’erbe aromatiche che abbiamo unito. Una spolverata di sale grosso e di pepe macinato al momento. Accendiamo il fuoco e andiamo a preriscaldarlo a 180° e quando si sarà riscaldato, informiamo la nostra teglia per circa 15 minuti. Mentre l’abbacchio cuoce, prendiamo le patate e puliamo le perbene e mettiamola all’interno di una casseruola con dell’acqua facendole bollire. Dal bollore le patate dovranno cuocere per cinque minuti poi scoliamole e tagliamole a metà o comunque a pezzetti.
Come si prepara l’abbacchio al forno
sforniamo il nostro vitello da latte dal forno e bagniamolo con del vino bianco e poi inforniamo nuovamente per qualche altro minuto in modo che vada ad evaporare l’alcol. A questo punto, aggiungiamo intorno all’agnello le patate che avevamo preparato e facciamo cuocere per un’altra mezz’ora. Ci accorgeremo del colore dorato delle patate e l’agnello rosolato quando avremmo capito che è arrivato il momento di sfornare. Serviamo ben caldo il nostro abbacchio aromatizzato alle erbe che danno col sapore in più.