Se vuoi gustare un buon piatto di pasta fredda devi saperlo condire nel modo giusto, oltre al tonno ti faccio scoprire un sughetto pazzesco e allora si che preparerai piatti deliziosi!
Ti sei mai chiesto qual è il segreto di un buon piatto di pasta fredda? Oltre al tonno, c’è un’importante componente che rende questa pietanza irresistibile: un sughetto pazzesco che esalterà i sapori e renderà il tuo piatto ancora più gustoso. Oggi ti svelerò la mia ricetta segreta per preparare un piatto di pasta fredda che conquisterà il palato di tutti coloro che lo assaggeranno. Preparati a scoprire un connubio di sapori unico e irresistibile!
La particolarità di questa ricetta sta nel sughetto che prepareremo per condire la pasta fredda. A base di tonno, pomodorini, zucchine e una miscela di prezzemolo, aglio, pinoli, mandorle, olio extravergine di oliva e succo di limone, questo condimento è il segreto per dare un tocco in più al piatto. Potrai personalizzare però il piatto, aggiungendo ingredienti come olive, capperi o peperoncino per renderlo ancora più saporito e adatto ai tuoi gusti.
Pasta fredda al tonno
Una volta che avrai preparato questa deliziosa pasta fredda con il suo sughetto pazzesco, non potrai fare a meno di innamorartene alla prima assaggiate. La freschezza degli ingredienti, la semplicità della preparazione e l’esplosione di sapori renderanno questo piatto un must nella tua cucina estiva. Che aspetti a mettere le mani in pasta e deliziare il palato dei tuoi amici e familiari con questa gustosa ricetta? Non ti resta che seguire la ricetta e prepararla insieme a me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per la pasta fredda
500 g di pasta corta (rigata o integrale)
280 g di tonno sgocciolato
150 g di pomodorini
150 g di zucchine
1 ciuffo di prezzemolo
Per la salsa
2 limoni (succo filtrato)
80 ml di olio extravergine di oliva
10 g di prezzemolo
1 spicchio di aglio
20 g di pinoli
20 g di mandorle pelate
Come si prepara la pasta fredda
Rosola le zucchine in padella con un filo d’olio per circa 10 minuti. Sgocciola il tonno e sbriciolalo in una ciotola, unendolo ai pomodorini tagliati a tocchetti.
Una volta raffreddate le zucchine, uniscile al tonno e ai pomodorini, mescola e insaporisci con un pizzico di sale. In un frullatore ad immersione trita il prezzemolo, l’aglio, i pinoli, le mandorle, un pizzico di sale e pepe, l’olio e il succo di limone. Ottieni una miscela omogenea.
Mescola la miscela al condimento di tonno e verdure, aggiusta di sale e pepe. Cuoci infine la pasta in abbondante acqua salata, scolala e condiscila con un filo d’olio, mescola e lascia raffreddare. Una volta fredda, unisci il condimento per la pasta, manteca e servi con un pizzico di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…