Questo dolce è davvero incredibile e il segreto sta nella frolla, ma c’è anche un altro ingrediente che lo rende una vera delizia.
Una fetta di questo dolce ti permetterà di fare una colazione perfetta, concedendoti una coccola dolce che potrai anche condividere con il resto della famiglia.

Inoltre, un altro aspetto importante da sottolineare è che questo dolce si prepara velocemente e in pochissimo tempo, così avrai sempre a disposizione un dolce fresco senza dover andare al bar ogni giorno.
Prova subito questo dolce: il segreto è nella frolla – ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, il dolce di oggi è a base di pasta frolla, ma non solo. Questo dolce diventa ancora più ricco grazie a una crema deliziosa e facile da preparare. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
Per la frolla:
- 250 grammi di farina,
- 130 grammi di burro,
- 100 grammi di zucchero,
- 1 uovo + 1 tuorlo,
- un pizzico di sale.
Per la crema:
- 400 grammi di ricotta,
- 100 grammi di zucchero,
- 2 uova,
- mandorle a scaglie.

Prepariamo insieme il perfetto dolce da colazione
Iniziamo prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove metteremo la farina, il burro tagliato a pezzetti (che deve essere rigorosamente freddo, preso dal frigorifero), e lavoriamo insieme gli ingredienti fino a ottenere un impasto sabbioso. Successivamente, aggiungiamo il tuorlo, l’uovo e lo zucchero, e continuiamo a lavorare l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la crema. In un’altra ciotola, lavoriamo la ricotta con le uova e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e compatta, pronta per il prossimo passo.
A questo punto, riprendiamo una teglia di circa 22 cm di diametro, modelliamo la pasta frolla e la sistemiamo nella teglia. Aggiungiamo la crema di ricotta e completiamo il tutto con le scaglie di mandorle sulla superficie.
LEGGI ANCHE -> I carciofi alla romana sono una cosa seria, vanno fatti così, come vuole la tradizione

Non resta che cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Controlliamo la cottura e, se necessario, lasciamo in forno per altri 5 minuti.
Trascorso il tempo necessario, la nostra crostata di ricotta è pronta! Se desideriamo, possiamo arricchirla con un po’ di zucchero a velo e vedrai che tutti rimarranno decisamente colpiti. Infine, ricorda che la torta di ricotta si manterrà perfetta per circa tre giorni se conservata correttamente in un contenitore ermetico.
LEGGI ANCHE -> Pane vecchio che avanza? Metti tutto in forno e prepara delle bruschette incredibili
LEGGI ANCHE -> Addio mal di gola e tosse, questo infuso mi rimette proprio al mondo