Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il successo è assicurato, e meno male che il pizzaiolo sa tutto

Succede che le patate arrosto una volta mi escono ancora mollicce e l’altra troppo bruciate. Allora sai cosa ho fatto? Ho chiesto consiglio al pizzaiolo sotto casa che è anche un signor cuoco, perché le serve nelle sue pizze.

 

Patate arrosto a Pasqua
Patate arrosto a Pasqua ricettasprint

Il segreto che mi ha svelato è geniale e non so come l’avevo ignorato fino ad ora. Ma adesso le preparo per Pasqua e vedrai

Patate arrosto a Pasqua buone con tutto? Il segreto è nella doppia cottura

Queste patate arrosto sono buone da servire come contorno per piatti di carne e di pesce, ma in realtà sono perfette anche da sole. Il vero segreto sono in realtà due. Scegliamo patate a pasta gialla e non bianca, preferibilmente vecchie. E poi una doppia cottura che ci aiuterà a lasciarle morbide dentro e croccanti fuori.

Ingredienti:
1,2 kg di patate a pasta gialla
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di timo fresco
1 rametto di rosmarino
sale fino q.b.
1 cucchiaio di paprika affumicata

Preparazione: passo passo patate

patate
Patate arrosto a Pasqua ricettasprint

Scegliamo bene le patate da fare arrosto e le laviamo sotto un getto di acqua fredda. Un’operazione da fare anche se le sbucciamo, ancora di più se invece le lasciamo con la buccia, come fanno gli inglesi.
Fatto questo, le tagliamo a cubetti. La dimensione sceglila tu, anche se chiaramente più sono piccoli e prima cuociono. Importante però è fare un lavoro uniforme in modo che abbiano tempi di cottura uguali, altrimenti non ci siamo.

Qui arriva il primo trucco, semplice ma efficace: le facciamo sbollentare in una pentola con abbondante acqua non salata. Così riusciamo ad eliminare l’amido in eccesso e questo le aiuterà a diventare croccanti in cottura.
Bastano 7-8 minuti al massimo, la vera cottura sarà in forno. Passato questo tempo le tiriamo su con un mestolo forato in modo da non rovinarle e le lasciamo per 10 minuti in una ciotola.

forno
Patate arrosto a Pasqua ricettasorint

Prendiamo una pirofila adatta al forno e preriscaldiamo il nostro apparecchio a 200°. Appoggiamo i cubetti di patate nella pirofila, senza coprire la base con carta forno. Le condiamo con l’olio extravergine d’oliva, gli spicchi di aglio spellati, una presa di sale fino, il cucchiaio di paprika affumicata. Infine aggiungiamo il timo tritato finemente e mettiamo anche il rosmarino in superficie, poi inforniamo.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta pere, cioccolato e noci | Dolce senza latte, burro e uova

Leggi anche > Tartellette alla fagiotella | Ricetta vegan golosa e accattivante

Le perfette patate arrosto al forno cuoceranno per 25-30 minuti sempre a 200°. A quel punto tiriamo fuori la pirofila, le mescoliamo con un cucchiaio di legno e le rimettiamo in forno altri 15 minuti. Passato questo tempo saranno pronte da servire, croccanti e saporite come abbiamo sempre desiderato.

aglio
Patate arrosto a Pasqua ricettasprint