Il segreto per fare le uova in camicia perfette, la ricetta super fit proteica da fare subito per restare in forma, ma con gusto.
Quando parliamo di uova in camicia, che tipo di cottura stiamo prevedendo? Beh, innanzitutto è da comprendere che l’uovo in camicia si prepara sgusciando delicatamente impedendo al tuorlo di rompersi e si cuoce immergendolo in acqua bollente e aceto. Una ricetta, questa, molto proteica che si prepara in pochissimi minuti perché il tempo di cottura dell’uovo è davvero irrisorio. Circa due o tre minuti di cottura perché il tuorlo deve presentarsi all’interno liquido, pertanto per procedere ad un ottimo uovo in camicia esistono dei trucchi e dei consigli a cui non si può prescindere.
Innanzitutto, gustando l’uovo praticamente quasi crudo, è necessario che questo abbia un massimo di quattro giorni, deve essere freschissimo. Altro segreto è quello di mantenere le giuste quantità di acqua e di aceto. Difatti, all’interno di 1lt d’acqua sarà necessario un cucchiaio di aceto. Attenzione alle proporzioni perché questo servirà per far sì che l’albume avvolga in maniera ottimale il tuorlo e quindi che vada a creare la cosiddetta camicia. Una tecnica importante è quella del vortice, andremo a creare un vortice nell’acqua bollente e aceto dentro il quale andremo ad immergere l’uovo. Ma andiamo per gradi.
Il segreto per l’uovo in camicia perfetto
In cucina la perfezione esiste, come nella vita la perfezione può non esistere, in cucina per alcune ricette è d’obbligo. Proprio per questo andremo a realizzare la ricetta dell’uovo un camicia seguendo dei trucchi specifici.
ingredienti per quattro persone
Quattro uova
un cucchiaio di aceto per ogni litro di acqua
sale
pepe
Il segreto per fare le uova in camicia perfette, la ricetta super fit proteica da fare subito. Procedimento
Iniziamo il procedimento mettendo l’acqua a riscaldare sul fuoco arrivando circa a 80°. Andiamo a sgusciare le uova facendo attenzione a non rompere il tuorlo e procediamo un uovo per volta altrimenti faremo un pasticcio.
Come fare l’uovo in camicia
A questo punto quando l’acqua avrà raggiunto il bollore (se abbiamo un termometro per alimenti non esagereremo con la temperatura che vi ricordo dovrà essere 80°, lavoreremo sicuramente meglio), con un cucchiaio realizziamo un vortice all’interno della pentola e immergiamo delicatamente l’uovo al centro del vortice. Abbassiamo di colpo la fiamma e vedremo immediatamente che l’albume andrà a realizzare la camicia intorno al tuorlo, avvolgendolo delicatamente. Il tempo di cottura sarà di circa tre minuti dopodiché con una schiumarola togliamo l’uovo dal pentolino. Sale e pepe a seconda dei nostri gusti e possiamo gustarlo anche su una piacevole fetta di pane casereccio.