Cucinare la pasta ti sembra davvero così facile? Eppure, in pochi conoscono il segreto che eviterà di farla scuocere del tutto, rovinando così il tuo pasto.
Uno degli errori che commettiamo di volta in volta nel momento in cui si parla della cottura della pasta è quello di procedere in modo quasi autonomo, come se le indicazioni andassero bene a prescindere di tutto.
Eppure, non è affatto così… per capire meglio quanto stiamo dicendo, infatti, possiamo prendere due marche diverse di pasta, metterle a confronto per renderci conto che nelle confezioni si trovano indicazioni e tempi di cottura differenti per realizzare lo stesso formato di “pasta”.
Come cucinare la pasta?
Questa domanda ti sembrerà anche banale, ma sappi che ogni giorno un po’ tutti noi commettiamo una lunga serie di errori che vengono commessi, appunti, con la cottura della pasta. Come spiegato in precedenza, infatti, dovremmo davvero prestare attenzione a ciò che viene scritto sulle confezioni di pasta che compriamo di volta in volta.
Seguire le istruzioni di cottura, quindi, ci permetterà di rendere il piatto in questione assolutamente perfetto, così come la cottura della pasta che lasciate al nostro intuito potrebbe diventare scotta, troppo molle e per certi versi collosa.
Ecco come non fare scuocere mai la pasta
Innanzitutto, la prima cosa da fare è quella di spegnere il fuoco sempre due minuti prima della fine della cottura indicata nella confezione: se i tempi indicati sono di 12 minuti, già a 10 verifica la cottura se ardente spegni il fuoco. In questo modo eviterai che la pasta diventi troppo cotta quasi scotta.
In altri casi, invece, possiamo attuare questo piccolo escamotage che ti permetterà di avere sempre comunque una cottura per la pasta decisamente oltre la perfezione. Quando siamo quasi al termine della cottura della pasta, un pelino dopo la cottura ardente, dobbiamo spegnere subito il fuoco e aggiungere all’interno un mestolo non troppo pieno di acqua fredda e mescolare aiutandoci con la schiumarola.
LEGGI ANCHE -> Questo dolce è fatto interamente di cocco, lo mangio ogni giorno e mi sento in gran forma
Così facendo fermeremo la cottura della pasta, la quale rimarrà perfetta ed impedirà all’alimento di scuocersi. In un certo qual modo e come fermare il tempo al preciso istante in cui la cottura della pasta è perfetta da non essere troppo ardente ma perfettamente cotta e, appunto, non scotta!
Provaci subito anche tu e vedrai che non servirai più la pasta con la cottura sbagliata, ma sarà sempre così perfetta e che tutti ti chiederanno qual è il tuo segreto.
LEGGI ANCHE -> Bevande calde, non commettere questo errore o farai delle lesioni al tuo stomaco
LEGGI ANCHE -> Questo intruglio lo puoi bere tutti i giorni, in meno di un mese ti farà perdere anche 2 kg in più