Farina e uova, zucchero e un po’ di liquore: serve solo questo per preparare delle castagnole perfette e non gommose. Facciamolo insieme
Quando arriva Carnevale non si scappa. Ci sono le chiacchiere, o bugie, o frappe, fate voi. E poi però ci sono anche le castagnole, il dolce forse più tipico. Palline di farina mista a uova, zucchero, vaniglia e un goccio di liquore, da friggere nell’olio bollente.
Il segreto per le castagnole non gommose è tutto qui: saper dosare bene gli ingredienti e la giusta temperatura dell’olio. Impastate velocemente e i vostri dolcetti rimarranno morbidissimi dentro, con una deliziosa crosticina fuori. e con una crosticina esterna croccante e deliziosa.
Le castagnole per essere perfette devono essere rotolate nello zucchero semolato, non nello zucchero a velo. Questione di particolari, ma fondamentali.
Ingredienti:
300 g farina 00
Versate in una ciotola la farina a fontana e in mezzo versate le uova, l’olio di semi, il bicchierino di rhum, il lievito in polvere. Cominciate a mescolare gli ingredienti e poi spostate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e anche un po’ umido. Avvolgetelo in un foglio di pellicola da cucina e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Poi riprendete l’impasto e cominciate a staccare dei pezzetti, facendo poi delle palline grandi come una noce o una piccola castagna piccola. Se vi sembrano troppo piccole, ricordatevi che in cottura lievitano.
A quel punto prendete un tegame, meglio se in metallo, dalle dimensioni medie. Meglio cuocere poche castagnole alla volta e non far raffreddare l’olio. Versatene una parte e portatelo alla temperatura di 170°, oppure se non avete il termometro da cucina regolatevi così. Prendete un pezzetto di impasto e tuffatelo: se vedete che non risale in superficie, significa che l’olio non è ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…