Ho comprato delle fettuccine artigianali ma il produttore non mi indica i tempi di cottura: nessun problema, posso rimediare così
Come riconoscere un italiano in giro per il mondo? Mettiamolo a preparare un piatto di pasta, a New York come a Pechino sarà sempre in grado anche non nella sua cucina. Uno dei trucchi principali è nei tempi e vale anche per le fettuccine. Ma come fare quando non sono indicati sulla confezione? Segue questi consigli di RicettaSprint e sarà tutto più chiaro.
Partiamo da una regola che vale per tutti e per ogni formato, fresca o secca: mai scuocere la pasta, è un peccato mortale. Certo, ci sono situazioni particolari come quelle di persone anziane o con problemi di salire, che fanno fatica a masticare e per loro è meglio. Ma sono eccezioni, mentre la regola è una sola.
Ogni formato di pasta ha i suoi tempi, che derivano dalla consistenza e dagli ingredienti con la quale è preparata. Però tutte le paste son o più o meno ricche di amido e quando la pasta scuoce, per uno o più minuti, succede un disastro. Tende a crescere di volume, perde sapore e si slega con il suo condimento.
In questo caso puoi farci poco, ormai il disastro è fatto. Ma puoi fare molto per evitarlo e vale per gli agnolotti come per gli spaghetti, per gli gnocchi e per i paccheri, così come per le fettuccine. Consigli sempre utili, anche perché i tempi indicati sulle confezioni sono puramente indicativi e non c’è mai una pasta uguale all’altra.
Il segreto per non scuocere mai le fettuccine: acqua, pentola ed esperienza
Come fare quindi per cuocere in maniera corretta le fettuccine? Stiamo parlando di cottura classica, quello che è stato il metodo fino a pochi anni fa prima che scoppiasse la mania di risottare ogni formato in padella o nel tegame.
LEGGI ANCHE ->Â Polipetti alla Luciana: ci vuole la ricetta antica dei pescatori, quella originale ha tutto un altro sapore!
La prima regola d’oro per le fettuccine, ma in generale per la pasta, è usare la giusta quantità di acqua. Ogni 100 grammi di prodotto ci serve 1 litro, niente di più ma anche di meno. La giusta quantità di liquido ci aiuta a mantenere una temperatura costante durante la cottura e quindi a rispettare i tempi. Ma consente anche alla pasta di reidratarsi nella maniera più corretta e quindi cuocere in modo uniforme.
Altra regola che troppi trascurano, anche quando preparano le fettuccine. In cucina serve organizzazione, non quella di un ristorante ma simile. Quindi ancora prima di mettere a bollire l’acqua dobbiamo scegliere il condimento, se vogliamo servire o meno un bis, per quanto tempo aspetteremo prima di portarla in tavola. Sembrano dettagli, sono importanti.
Ma la regola delle regole è una sola, l’esperienza. Ci serviranno dai 3 ai 5 minuti per la pasta fresca, 10 minuti invece per le fettuccine secche. Quindi sappilo, soprattutto se devi scolarla prima per farla amalgamare con il condimento