Il segreto per preparare riso e fagioli cremosi proprio come quelli della nonna è aggiungere questo ingrediente semplice che avrai in cucina sicuramente.
Se desideri preparare riso e fagioli cremosi e non il solito piatto brodoso, devi seguire la ricetta della nonna che di certo non ti deluderà e renderà speciale e cremoso questo classico primo piatto.
Mia nonna lo preparava spesso questo piatto e non solo in inverno anche nelle altre stagioni, devo dire che era sempre ben gradito, che ne dici vuoi scoprire la sua ricetta? Non devi fare altro che leggerla e metterti all’opera.
Mia nonna quando prepara riso e fagioli aggiunge sempre un po’ di passata di pomodoro e devo dire che rende speciale il piatto. Non basta questo, lei dopo aver cotto i fagioli secchi li mette in pentola e aggiunge acqua o brodo vegetale dipende se ce l’ha e lascia cuocere anche il riso, così si amalgamo bene sapori e profumi. Segui la ricetta e vedrai che successone.
Ingredienti per 4 persone
250 g di riso
300 g di fagioli borlotti secchi
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
metà cipolla
1 costa di sedano
un po’ di rosmarino
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter preparare questo piatto di pasta iniziamo a lavare i fagioli secchi, mettiamoli in una pentola con acqua abbondante che li copre e lasciamoli in ammollo per 8 ore o una notte intera. Trascorso il tempo cuociamo i fagioli, non appena saranno cotti, togliamoli dalla pentola.
Prendiamo una pentola e mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, l’aglio intero e lasciamo soffriggere un pochino. Uniamo il sedano lavato e sminuzzato, versiamo i fagioli borlotti secchi, la passata di pomodoro, sale e rosmarino, copriamo con poca acqua.
Leggi anche: Con i funghi e il gorgonzola preparo oggi un primo piatto raffinato ed elegante, lo divoreranno tutti
Leggi anche: Da quando a mio figlio con gli amici gli preparo questa piatto di pasta, ho finito di tribolare in cucina
Lasciamo cuocere e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo poi il riso e lasciamo cuocere, giriamo di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Leggi anche: Hai mai fatto la bolognese con i peperoni? È fantastico, faccio un figurone anche nelle grandi occasioni!
Se noti che si sta asciugando troppo il sughetto, puoi aggiungere acqua calda, mescoliamo sempre e spegniamo solo quando il riso sarà cotto. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…