Ecco il segreto per una besciamella perfetta come quella che preparano nei migliori ristoranti, non è poi così difficile, vediamo insieme come!
Una delle salse indispensabili in cucina è la besciamella ci permette di preparare tantissime ricette, dalla pasta al forno, ai timballi di verdure non dimenticare i pasticci di carne, potremmo stilare un elenco infinto.
C’è chi preferisce comprare la besciamella al supermercato, perché reputa che sia difficile la preparazione, ma se seguirai i nostri consigli vedrai che non lo è. Nulla è impossibile in cucina, basta seguire qualche piccolo trucco, evitare qualche errore e voilà, il gioco è fatto. Non resta a questo punto che seguire i trucchi per preparare una besciamella perfetta.
Besciamella perfetta: trucchi da non perdere
Vediamo insieme come preparare la besciamella a casa, pochissimi e semplicissimi step per risultato speciale che di certo non deluderà nessuno. In questo modo ogni volta che ti servirà non dovrai fare altro che prepararla e non comprarla. Il risultato sarà più che soddisfacente!
Leggi anche: Elimina dalla cucina queste cose e così andrà via anche lo stress e tornerà il buon umore
Per 500 grammi di besciamella occorrono 500 ml di latte, 50 grammi di farina, 50 grammi di burro o olio extra vergine di oliva, noce moscata e sale fino.
Il segreto per fare una buona besciamella è mettere in un pentolino il burro e farina e lasciamo sciogliere il burro a fiamma bassa. Dobbiamo preparare alla perfezione il roux.
Però sarà necessario mescolare con la frusta a mano non è consigliato il cucchiaio di legno, il risultato è completamente differente. La frusta lavora meglio il tutto, ti aiuterà ad ottenere una besciamella cremosa al punto giusto. Potrai fermarti a mescolare solo quando il roux avrà raggiunto il color nocciola, significa che la farina è ben cotta!
Leggi anche: Come mantenere a lungo l’aroma del caffè, il segreto delle nonne
Se non si raggiunge la colorazione nocciola, la besciamella sa di farina, perché rimane cruda. Procediamo con l’aggiunta del latte freddo a filo, lavoriamo nuovamente con la frusta a mano velocemente così da evitare la formazione di grumi, si consiglia di versare tutto il latte, vedrai che il risultato sarà una crema liscia e vellutata. Se si aggiunge del latte caldo, la cottura sarà più veloce della besciamella ma si potrebbe rischiare di ritrovarsi con dei grumi a fine lavorazione.
Se sentiamo del dolore al braccio è del tutto normale, bisogna mescolare all’infinto. Il tempo richiesto non è standard, non si può dire con esattezza. Tutto dipende anche da come preferiamo la besciamella se più o meno densa.
Leggi anche: Torte autunnali da non perdere: appunta le ricette e mettiti subito all’opera
Infine aggiungiamo il sale e la noce moscata, che donerà un sapore e un profumo unico alla tua crema. Quello che va assolutamente evitato è la formazione della pellicina sulla superfice, quindi coprire con la pellicola per alimenti a contatto sulla superfice.
Come conservarla
Dopo la preparazione la besciamella si può conservare in frigo per un massimo di 3 giorni, ovviamente va coperta con la pellicola per alimenti oppure la possiamo tenere in un contenitore a chiusura ermetica.