Questo dessert è una deliziosa variante del classico tiramisù, con il suo irresistibile sapore di limone che si fonde perfettamente con la dolcezza della crema e la consistenza morbida dei biscotti.
Ho preso i limoni freschi dal giardino di mia nonna, con quel profumo inconfondibile e la buccia dorata non potevo non utilizzarli per fare un delizioso dessert.
Non volevo però fare la solita crostata o il ciambellone, sarebbe stato sprecato e così per esaltarne la bontà ho fatto un tiramisù: l’idea è stata perfetta!
Potrebbe piacerti anche: Preparo una dessert esotico da solo 170 kcal, lo puoi utilizzare anche per farcire torte e bignè
Ingredienti
Biscotti savoiardi q.b.
Succo di limone per bagnare i biscotti q.b.
Scorza di limone grattugiata per guarnire
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la crema al limone: in una ciotola capiente mettete il mascarpone a temperatura ambiente. Iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche o a mano, fino a renderlo morbido e cremoso: aggiungete quindi lo zucchero a velo e continuate a montare fino ad ottenere una crema liscia e soffice. Incorporate anche il succo di limone fresco, la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente incorporati, in ultimo versate la panna fresca liquida e continuate a montare fino a quando la crema non avrà raggiunto una consistenza morbida e spumosa.
Trasferitela in frigorifero per una mezz’oretta in modo che possa rassodarsi leggermente. Trascorso il tempo necessario, potete procedere con l’assemblaggio del tiramisù. Prendete una pirofila rettangolare, immergete i biscotti savoiardi nel succo di limone e adagiateli uno accanto all’altro coprendo completamente il fondo della pirofila. Versate uno strato abbondante di crema al limone sui biscotti savoiardi, livellando bene la superficie. Ripetete l’operazione di strati alternati di biscotti e crema al limone fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di crema al limone. Coprite la pirofila con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 4 ore in modo che il tiramisù si raffreddi e si solidifichi. Trascorso il tempo di riposo, preparare la geleè al limone: mettete il foglio di colla di pesce in ammollo in una ciotola con l’acqua fredda per circa 5-10 minuti, finché non si sarà ammorbidito.
In una pentolina mescolate il succo di limone e lo zucchero: portate ad ebollizione a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché lo zucchero si sarà sciolto completamente. Rimuovete la pentolina dal fuoco ed aggiungete la colla di pesce ammorbidita, strizzandola delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso: mescolate fino a quando si sarà completamente sciolta. Aggiungete quindi l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di limone, mescolate bene per incorporare tutti gli ingredienti. Lasciate intiepidire bene, poi riprendete il tiramisù ben freddo, sollevale la pellicola e versate il composto sulla superficie. Livellate e trasferite di nuovo in frigorifero per almeno 4-6 ore o fino a quando il gelée non si sarà completamente solidificato. Al momento di servire spolverate con la scorza di limone grattugiata per una presentazione decorativa oppure guarnite con ciuffetti di panna montata foglioline di menta fresca.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…