Il sugo di tonno è uno dei più buoni in assoluto, ma se aggiungi questi due ingredienti lo trasformerai in un condimento veramente strepitoso!
Oggi realizziamo un primo buono e semplice, con cui rendere speciale il tuo pranzo senza troppa difficoltà e senza stare troppo tempi ai fornelli.
D’altra parte è un piatto quasi di ordinaria amministrazione che però in questa versione diventa ancora più ricco e saporito. Devi assolutamente provarlo, diventerà uno dei tuoi preferiti!
Solo 15 minuti ed il tuo strepitoso primo piatto sarà in tavola, pronto a deliziare tutti
Ci vuole veramente poco per realizzare questo sugo di tonno ‘alternativo’, un modo per trasformare il solito pranzo quotidiano in una esperienza di pura bontà. Puoi sfruttare questa ricetta anche quando hai ospiti: un buon primo è sempre una soluzione perfetta per accontentare tutti e con questa ricetta in particolare vedrai che avrai il successo garantito. Una consistenza deliziosa, avvolgente e saporita con cui stupirai tutti ed è anche velocissimo da fare: non potrai non innamorarti di questo primo!
Ingredienti
320 gr di pasta
200 gr di tonno sott’olio
600 ml di passata di pomodoro
80 gr di capperi dissalati
100 gr di olive nere denocciolate
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della pasta al sugo di tonno alla puttanesca
Per realizzare questo piatto, iniziate sgocciolando bene il tonno e sgranandolo con una forchetta. Prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, poi aggiungete lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente, poi unite le olive ed i capperi e lasciate insaporire un minuto.
Aggiungete il tonno e proseguite un minuto ancora, in ultimo versate la passata di pomodoro. Coprite lasciando aperto uno spiraglio e cuocete per una decina di minuti. Mettete anche sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Assaggiate il sugo e, se è il caso, regolate di sale. Cuocete la pasta e scolatela leggermente al dente, poi trasferitela nella casseruola con il sugo di tonno e mescolate bene per fare insaporire. Servite subito, con tutto il suo profumo delizioso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.