C’è solo un modo per condire e valorizzare la pasta fresca, ancora di più quando è ripiena: con il sugo finto non puoi mai sbagliare
Ho sotto mano della pasta fresca ripiena, buonissima. Non importa cosa c’è nel ripieno, quello che conta è valorizzarla al massimo. Possiamo farlo solo in un modo: preparare un buonissimo sugo finto, in tutto e per tutto simile al classico ragù ma molto più leggero.

Una ricetta delicata ma anche saporita e non solo: è perfetto anche per vegetariani e vegani.
Sugo finto, molto più di un semplice condimento per la pasta
Il sugo finto è un condimento che vale molto più di quello che pensi. Certamente il suoi impiego principale è per condire la pasta. Ma prova a usare per condire delle scaloppine, oppure spalmato su una bruschetta e capirai.
Ingredienti:
600 g di pomodori pelati
2 cipolle rosse
2 carote
1 costa di sedano
2 spicchi di aglio
150 ml di vino rosso
6 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
1 peperoncino
Preparazione passo passo sugo

Cominciamo con la pulizia delle verdure. Peliamo le carote e le laviamo, facciamo lo stello con le cipolle. Poi con il pelaverdure passiamo la costa di sedano per eliminare le parti filamentose. Infine tritiamo tutto insieme per la classica base di soffritto all’italiana. In alternativa, se vogliamo un risultato ancora più fine, frulliamo tutto nel mixer.
Prendiamo un tegame basso e ampio. Facciamo scaldare bene l’olio extravergine insieme agli spicchi di aglio interi e scamiciati ma anche al peperoncino che abbiamo lavato, privato dei semini e tagliato a fettine.
Cinque minuti a fiamma media, in modo da soffriggere l’aglio, e aggiungiamo il trito di verdure. Lasciamo andare tutto per altri 7-8 minuti abbassando leggermente la fiamma, poi sfumiamo con il vino rosso.

Aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata e possiamo mettere dentro il pomodoro. Io normalmente utilizzo i pelati, schiacciati direttamente con le mani nel tegame. In alternativa possiamo usare la passata oppure la polpa.
LEGGI ANCHE -> Metto tutto a crudo nella teglia, preparo la cena di questa sera in 10 minuti: la inforno e poi tutti a tavola felici
Sfumiamo con un mestolino di acqua calda, saliamo moderatamente perché non sappiamo quanto sono saporiti i ravioli e insaporiamo con la foglie di basilico fresche. Senza coprire il tegame lasciamo cuocere il sugo finto a fiamma bassa per almeno 45 minuti. Se vediamo che si sta asciugando troppo basta aggiungere un altro pochettino di acqua.
Scoliamo la pasta ripiena direttamente nel tegame con il sugo finto e li facciamo saltare insieme per un paio di minuti. Alla fine li serviamo o meno con del parmigiano grattugiato fresco: un primo piatto spettacolare senza fatica.
