Seguire in modo perfetto la raccolta differenziata è davvero molto complicato, perché dobbiamo prestare attenzione alla destinazione che diamo ai nostri rifiuti, come nel caso, appunto, del cartone della pizza. Tu sai dove si butta?

In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare della raccolta differenziata e del modo in cui i rifiuti vanno classificati, sembra qualcosa di estremante facile da fare ma, in realtà, dobbiamo prestare davvero moltissima attenzione al modo in cui agiamo ogni giorno.

Si tratta di un’azione necessaria da effettuare, e non solo per evitare di imbattersi in sanzioni amministrative, ma anche per fare in modo di riciclare il tutto in modo corretto, così da destinare allo smaltimento il resto cercando di evitare impatti critici sull’ambiente. Il cartone della pizza gioca, quindi, un ruolo molto più importante di quanto possiate immaginare.

Cartone della pizza nella raccolta differenziata, facciamo chiarezza

Prima di rispondere a questa domanda, però, è necessario ricordarvi che ogni comune in Italia fornisce ai cittadini delle indicazioni di riferimento sul modo in cui vanno smaltiti i rifiuti, quando vanno esposi, rispondendo anche ad alcune domande critiche come nel caso del cartone della pizza.

La domanda, quindi, pone l’attenzione su due tipo diversi di smaltimento di questo rifiuto in particolar modo, dato che si deve far differenza tra cartone pulito e sporco di alimento.

Dove si butta il cartone della pizza?

Dunque, nel momento in cui ci troviamo di fronte al cartone della pizza, dopo averla degustata trasferendola su un piatto pulito, togliendola dal contenitore d’asporto, dobbiamo controllare per bene l’interno.

Nel momento in cui il cartone della pizza si presenta perfettamente pulito, anche se sporco di farina e residui bruciacchiati rilasciati dalla base della pizza, possiamo tranquillamente buttarlo nella stessa sezione del cartone. Differentemente, nel caso in cui il cartone della pizza fosse sporco di qualsiasi tipo di residuo di cibi, pomodoro, formaggio e le tracce di olio… in questo caso specifico il contenitore di cartone non può essere buttato nella carta, ma solo ed esclusivamente nell’indifferenziata perché in ogni caso non potrebbe essere recuperato per generare altri prodotti in carta riciclata.

LEGGI ANCHE -> Con la crema di limone faccio un dolce buono da leccarsi i baffi, ti svelo la mia ricetta

Prestando attenzione a queste piccole accortezze, quindi, potrete dare il vostro contributo significativo alla raccolta differenziata che ha un imbatto positivo sull’ambiente e non solo, perché in questo modo eviterete anche una bella sanzione amministrativa… quindi un altro problema in meno da affrontare.

LEGGI ANCHE -> Sai pastorizzare le uova, io lo faccio così a prova di salmonella e batteri vari, mangio tutto in sicurezza