Attenzione, il thermos va lavato così dopo ogni utilizzo, potesti andare incontro a problemi seri. Scopri come lavare in tutta sicurezza il thermos, evitando gli errori più banali.
Tutte noi abbiamo in casa il thermos come le borracce, sono davvero utilissime, soprattutto per chi consuma il pasto fuori casa. Un prodotto indispensabile, mantiene costante la temperatura costante del cibo, bisogna prestare attenzione, la pulizia non va trascurata e va fatta in un determinato modo.
Purtroppo la pulizia superficiale potrebbe avere effetti nostra salute, con l’uso si accumula sporco, impurità, quindi bisogna anche pulire correttamente il thermos per evitare di danneggiare il materiale di cui è composto. Non resta a questo punto che scoprire come pulire il thermos correttamente.
Come lavare il thermos correttamente
La pulizia del thermos non va sottovalutata, bisogna prestare attenzione per evitare di ritrovarci con un thermos che ha un cattivo odore che possa diventare un habitat favorevole di germi e batteri.
La prima cosa fare è lavare bene il thermos dopo ogni utilizzo, puliamo per bene con della carta assorbente da cucina, procediamo al risciacquo sotto acqua corrente, poi procediamo al lavaggio con detersivo per piatti addizionato all’aceto bianco, puliamo con una spugna morbida.
Puliamo più volte e poi sciacquiamo sotto acqua corrente e asciughiamo per bene con un canovaccio di cotone. Non si consiglia di chiudere con il tappo, bisogna essere certi che si sia asciugato bene.
Possiamo mettere nello scolapiatti e poi dopo un giorno chiudiamo con il tappo e posiamo. In alternativa all’aceto di vino bianco possiamo usare il bicarbonato di sodio che aiuta a rimuovere le impurità ed elimina eventuali odori. Mettiamo bicarbonato e acqua nel termos e lasciamo agire per 20 minuti e poi sciacquiamo.
Leggi anche: Se non pulisci così lo sbattitore elettrico rischi di rovinare tutti gli impasti
Leggi anche: Se stendi il bucato così puzzerà di umidità, ho risolto il problema facendo in questo modo
Attenzione a non fare questi errori
Mi raccomando presta attenzione, ci sono degli errori che non andrebbero assolutamente fatti. Il thermos ha un rivestimento in acciaio inossidabile, quindi va protetto, non bisogna usare prodotti aggressivi che potrebbero corroderlo con il passar del tempo. Evitare di usare prodotti commerciali che sono preparati con ingredienti che potrebbero inquinare e determinare danni al rivestimento interno, prediligere bicarbonato di sodio, aceto di vino bianco.
Non mettere il thermos in lavastoviglie se non si può, basta vedere se c’è il simbolo impresso sul contenitore. Infine non strofinare con spugne molto abrasive, possono solo graffiare e rovinare il rivestimento del thermos.